In collaborazione con Ascom Bologna e Degusta, “CIBO’–Spuntino con l’autore“ giunta alla sua pluriennale edizione, è un’occasione molto particolare per parlare di un libro perché si svolge fra le tante forme di parmigiano reggiano messo a stagionare sugli scaffali del magazzino Caretti a San Giovanni in Persiceto.
Letture, assaggi e degustazioni sono questi i temi dominanti della rassegna di incontri organizzata da Ascom, Degusta e Pendragon Edizioni.
Fabrizio Binacchi, direttore Rai dell’Emilia Romagna, sabato 5 aprile alle 18 presso il Caseificio Sant’Angelo (via Imbiani 7 – info: 051.824811/348.0054355) presenta “CiBò” di Gabriele Cremonini, un viaggio in cento tappe nella storia della gastronomia a Bologna e dintorni.
Non solo curiosità, aneddoti e letture, ma anche assaggi e degustazioni.
Dal menu: salumi lavorati artigianalmente dall’Azienda Agricola Caretti (prosciutto crudo, salame campagnolo, guanciale, ciccioli, lombetto stagionato); una forma da pasto tagliata al momento e tocchetti di parmigiano reggiano (32 mesi di stagionatura) con gocce d’aceto balsamico, fragole e zucchero di canna; tartine calde con squacquerone dolce e pasta di salsiccia. Per finire, spiedini di frutta e gelato tradizionale di San Giovanni al nocino, ben accompagnato da vino passito di Alionza.