sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFormula 1Al Mugello di scena l'Historic Festival





Al Mugello di scena l’Historic Festival

La seconda edizione del Mugello Historic Festival si svolgerà il prossimo fine settimana sull’autodromo toscano. Il momento clou della manifestazione – un appuntamento unico in Italia per ammirare tante vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo mondiale – sarà lo Shell Ferrari Historic Challenge, che vedrà svolgersi al Mugello la prima tappa del 2008.


Il campionato è organizzato da Ferrari Corse Clienti per riportare in pista non solo le Ferrari d’epoca ma anche le coetanee di altri due marchi straordinari come Alfa Romeo e Maserati. Giunto alla sua tredicesima edizione, l’Historic Challenge è suddiviso geograficamente in due serie (Europa e Nordamerica) e tecnicamente in varie categorie, a seconda dell’anno di produzione e della tipologia (freni a disco o a tamburo). All’appuntamento del Mugello parteciperanno 46 vetture che coprono oltre quarant’anni di storia sportiva a quattro ruote: da una Maserati 6CM del 1937 a una 512 BB LM del 1981, attraverso macchine come la GTO del 1963 o la 312 PB del 1972.

Il programma della manifestazione sarà completato dalle gare del FIA Lurani Trophy, del GP Masters, WSM Sportscars, GT and Sports Endurance Masters nonché da altre competizioni riservate ai prototipi degli anni Settanta e alle GT.

Il weekend del Mugello offrirà anche l’opportunità di celebrare un modello fra i più importanti nella storia del Cavallino Rampante, la 365 GTB4, universalmente nota come “Daytona”, in ricordo della tripletta ottenuta dalla Ferrari nell’edizione del 1967 dell’omonima 24 Ore. Infatti, una ventina di 365 GTB4 affronteranno le strade del “Circuito delle Tre Provincie”, l’ultima gara corsa da Enzo Ferrari nella sua carriera di pilota, per poi arrivare in parata all’autodromo di Scarperia nella giornata di domenica.

Il programma del Mugello Historic Festival prevede prove libere e cronometrate venerdì 4 aprile, prove cronometrate e le prime gare sabato 5 e una giornata dedicata esclusivamente alle competizioni domenica 6. Il pubblico potrà accedere all’impianto gratuitamente il venerdì mentre il biglietto circolare (prato e paddock) per le giornate di sabato e domenica avrà un prezzo di 15 Euro (10 ridotto, under 14 gratis).

















Ultime notizie