L’educazione interculturale, la valorizzazione delle differenze, progetti di lettura, la continuità tra nido, scuola d’infanzia e scuola elementare. Ma anche la documentazione dei percorsi didattici e di laboratorio e attività di propedeutica musicale. Si incentrano in prevalenza su questi temi i 42 progetti di qualificazione e miglioramento delle scuole d’infanzia presentati dalle Conferenze distrettuali, finanziati dalla Provincia di Modena per un totale di 623.460 euro e destinati alla generalità delle scuole: statali, comunali e private convenzionate.
Dieci i progetti finanziati nel Distretto scolastico di Modena, per un budget complessivo di 189 mila euro. Tra questi, “Educazione interculturale, comunicazione e linguaggio” e “Continuità nido-scuola dell’infanzia”, gestiti direttamente da Comune, due progetti sulla favola e la narrazione delle Direzioni didattiche del 6° e 7° Circolo, “Documentazione dei percorsi personalizzati” della scuola materna della parrocchia di San Benedetto Abate.
Nel Distretto di Sassuolo il budget di 107 mila euro finanzierà sette progetti, di cui due, dei Comuni di Sassuolo e Formigine, sulle “diversità comunicative”. La conferenza distrettuale di Mirandola, come quella di Carpi, utilizzerà trasversalmente il budget assegnato condividendolo in rete tra tutti i gestori. A Mirandola il fondo, di 95 mila euro, finanzierà nove progetti di cui due di propedeutica musicale dell’Associazione delle scuole materne non statali “Maria Assunta” e della scuola don Riccardo Adani. Al Distretto di Carpi è stato assegnato un contributo di 77 mila euro per tre progetti incentrati sulla valorizzazione delle diversità e sulla interpretazione del contesto per migliorare la relazione educativa.
Tre i progetti di Castelfranco, con un budget di 74 mila euro, la maggior parte dei quali destinata a “Educare alla differenza attraverso l’accoglienza e i linguaggi espressivi” della scuola d’infanzia San Giuseppe. Anche a Vignola il contributo, di 59 mila euro, è destinato a tre progetti, uno dei quali sul “Mestiere dell’insegnante”. Il budget di 22 mila euro assegnato al distretto di Pavullo finanzierà sette progetti di cui due di lingua inglese e uno sulla relazione tra scuola e famiglia.