sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeMeteoMeteo: nubi medio alte stratificate renderanno il cielo irregolarmente nuvoloso





Meteo: nubi medio alte stratificate renderanno il cielo irregolarmente nuvoloso

Il 1° d’aprile si è aperto con una temperatura minima (9.7°C, 6°C in Campus) più consona al mese di maggio, nonostante una situazione meteorologica non certo calda; e non si tratta, purtroppo, di un “pesce d’aprile”, ma è tutto vero! L’anticiclone delle Azzorre, “Jürgen”, sul vicino Atlantico, al momento resta ai margini della scena mediterranea, permettendo ad una blanda saccatura in quota di scendere da nord tra domani e venerdì, ma senza grosse conseguenze per noi, salvo un leggero calo termico più accentuato in quota. Successivamente l’anticiclone si allunga in senso meridiano fino a congiungersi con l’anticiclone groenlandese, e favorendo la discesa di aria fredda che tuttavia pare restare troppo ad ovest per noi.

Oggi cielo sereno o poco nuvoloso, velature medio alte verso sera.
Domani nubi medio alte stratificate renderanno il cielo irregolarmente nuvoloso, a tratti nuvoloso; generale miglioramento verso sera.

Giovedì mattina poco nuvoloso, dal pomeriggio aumento della nuvolosità, specie convettiva, fino a cielo molto nuvoloso con possibili rovesci isolati, più probabili sul settore orientale. In Appennino sopra i 1000 m eventuali brevi rovesci di neve o graupel.

Venerdì cielo irregolarmente nuvoloso, ma con nubi in dissolvimento nel corso della giornata.

Sabato giornata piuttosto soleggiata, domenica probabilmente nuvoloso, ma da confermare.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)

















Ultime notizie