Poiché recenti studi identificano negli orti e nei giardini siti ad altissimo rischio per lo sviluppo di focolai, l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Fiorano Modenese e le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie invitano tutti i cittadini all’incontro che si terrà mercoledì 2 aprile, alle ore 21, presso la Saletta Blu al Centro Commerciale di Via Santa Caterina, per informare sui possibili trattamenti per prevenire questa fastidiosa infestazione e rispondere alle vostre domande. Altri incontri per tutta la cittadinanza sono stati programmati giovedì 3 e venerdì 4 aprile presso il Bocciodromo di Spezzano. A tutti i partecipanti verrà consegnata una confezione di larvicida
Nell’ultimo decennio, la Zanzara Tigre ha colonizzato gran parte del territorio regionale e nel corso dell’estate 2003, l’insetto è stato segnalato in tutti i comuni, in collina come sulla costa, causando notevoli disagi a tutta la popolazione.
La lotta alla Zanzara Tigre può avere esiti positivi soltanto con un attivo coinvolgimento della popolazione; infatti i luoghi a rischio di infestazione da Zanzara Tigre nelle aree pubbliche sono solo il 20-30% del totale, mentre il rimanente 70-80% è di proprietà privata. E’ quindi necessario che i cittadini mettano in atto misure di prevenzione e di trattamento nelle aree di loro competenza così da poter collaborare al meglio con l’amministrazione comunale.