lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaIl Policlinico è 'ospedale a misura di bambino'





Il Policlinico è ‘ospedale a misura di bambino’

L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, punto di riferimento pediatrico della Provincia, è sempre più un “Ospedale a misura di bambino”. Questa vocazione, che deriva al Policlinico da un Dipartimento Integrato Materno – Infantile di grande tradizione, non si esprime soltanto nelle eccellenze che accomunano le sue Strutture pediatriche, professionali, tecnologiche e alberghiere. Essa si esprime anche nell’esercizio quotidiano delle proprie attività (assistenza e intrattenimento dei piccoli malati, disponibilità verso il prossimo, ecc.) che, forse meno appariscente, contribuisce in maniera determinante al raggiungimento di ottimi standard prestazionali ed aziendali.

Quando si tratta di bambini, infatti, occorre avere ben presente che non si ha a che fare con “adulti in miniatura” ma con pazienti che hanno una loro specificità psico-fisica di cui occorre tener conto in tutte le fasi della diagnosi e della cura. Per questo dal 2004 la Struttura Complessa di Radiologia II del Policlinico di Modena, diretta dal dottor Ennio Gallo organizza seminari di radiologia pediatrica con lo scopo di fornire a medici, tecnici di radiologia e infermieri di tutta la Provincia aggiornamenti per eseguire il loro lavoro con i bambini, tenendo conto di tutti i problemi specifici, dalla radio protezione alle indicazioni più appropriate per la gestione di eventi sia rari che quotidiani.

Quest’anno il seminario si tiene venerdì 4 aprile dalle ore 14.00 alle 18,30 nell’aula P01 del Centro Didattico Interdipartimentale della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. L’iniziativa, organizzata dalla dottoressa Luciana di Pancrazio, medico della Radiologia II, vedrà la partecipazione della prof. ssa Fiorenza Bellini L.D. in Radiologia dell’Università di Milano, del dr. Paolo Tomà, Direttore della Radiologia dell’Ospedale pediatrico Gaslini di Genova e del dr. Giancarlo Fabrizzi, Direttore della Radiologia dell’Ospedale Lancisi di Ancona.

Al Policlinico, nell’anno 2007 si sono effettuati circa 4.700 esami radiologi su bambini comprendenti l’esecuzione di radiologie tradizionali (2.700) ecografie (1.800) TC (110) e RM (100) per conto di reparti che, oltre alla Pediatria Generale, sono ultraspecialistici, come la Neonatologia, l’Oncoematologia Pediatrica e la Chirurgia Pediatrica.
















Ultime notizie