Oggi il CdA di Atc si è riunito per formulare l’ipotesi di Bilancio 2007 da sottoporre all’approvazione dei Soci nella prossima Assemblea.
I risultati hanno confermato il trend positivo della Società, anche superiore alle proiezioni precedenti, che, con le tariffe del trasporto pubblico locale praticamente invariate dal 2004 ha realizzato una crescita dell’EBITDA (Margine Operativo Lordo) dai 5,6 Milioni di euro del 2004 ai 16,6 Milioni di euro del 2007, garantendo al tempo stesso una qualità crescente del servizi anche e soprattutto attraverso un forte rinnovamento della flotta (50,4 Mil/Euro in 3 anni investiti in soli nuovi mezzi), con un’età media della flotta in forte discesa (dai 10,7 anni del 2004 agli 8,5 del 2007) e con un significativo miglioramento dell’impatto ambientale con mezzi sempre più ecocompatibili (filtri sui bus a gasolio, crescita dell’alimentazione a metano ed elettrica). Il miglioramento del servizio è rappresentato concretamente dall’aumento del numero dei passeggeri del 3,5% nel triennio e, in particolare, la crescita, nello stesso periodo, del 10,3% dei percorsi extraurbani e del 7% in quelli suburbani a testimoniare la capacità di Atc di seguire le necessità di mobilità indotte dalla rilocalizzazione residenziale, in atto da tempo, della popolazione nell’area metropolitana.
A conferma della crescente fidelizzazione al trasporto pubblico sono anche cresciuti gli abbonamenti annuali, arrivati a 51.489 (+19,3% rispetto a quelli del 2004).
L’attenzione al servizio è anche dimostrata dal consolidamento degli organici dedicati al servizio stesso. Se, infatti, i conti economici dell’Azienda si sono giovati delle riduzioni di costi fissi e indiretti, sono continuate le assunzioni a tempo indeterminato di personale dedicato ad attività operative, che ammontano a ben 246 unità da giugno 2005 al 31 marzo 2008.
Il Presidente Francesco Sutti guarda al futuro e dichiara: “Atc, forte dei risultati ottenuti, ha approvato nel dicembre scorso un piano di investimenti per il triennio 2008-2010 altrettanto robusto, con 56,9 Milioni di euro in nuovi mezzi, che si aggiungono ai 62 Milioni di euro in filobus Civis, già contrattualizzati nel 2004”.
Atc conferma inoltre il proprio impegno rivolto al miglioramento della sicurezza attraverso il completamento del nuovo telecontrollo (4,7 Milioni di euro), le telecamere a bordo (0,4 Milioni di euro), il progetto contro l’evasione del pagamento dei titoli di viaggio, il miglioramento della sicurezza dei posti guida, il prolungamento delle linee filoviarie 13 e 14 e il rafforzamento delle circolari filoviarie.
Partiranno, inoltre, a metà aprile i corsi di formazione per autisti che prevedono la partecipazione attiva anche delle Forze dell’Ordine.
In aggiunta, Atc, concessionaria dell’infrastruttura ferroviaria Bologna-Vignola, realizzerà entro il 2008 il completamento dell’investimento di 13,3 Milioni di euro per l’elettrificazione della linea nel tratto Bazzano-Vignola, consentendo l’estensione dell’utilizzo delle motrici elettriche che saranno impegnate a breve sul tratto Bologna-Bazzano.
Il Presidente Sutti commenta infine: “I risultati raggiunti e le proiezioni sul futuro fanno di Atc il protagonista naturale della gestione della mobilità sull’area metropolitana anche allargata ad altri territori contigui”.