Una festa popolare, con tanto di biciclettata e incontro con i partecipanti alla Camminata di primavera, inaugurerà domani alle 10 un nuovo, importante tratto di pista ciclabile: due chilometri che collegano l’antico parco del Mauriziano, a San Maurizio, con Villa Masone.
Alla manifestazione saranno presenti il sindaco Graziano Delrio, l’assessore alla Mobilità Paolo Gandolfi e il presidente della sesta Circoscrizione Graziano Vecchi. L’inaugurazione e la partenza della biciclettata, a cui possono partecipare tutti i cittadini che lo desiderino, saranno al circolo Venezia di via Lombroso 3, a San Maurizio; l’arrivo è previsto una ventina di minuti dopo al centro sociale Primavera di Masone, dove sarà possibile ristorarsi con uno spuntino.
Il nuovo tratto di ciclabile è lungo un paio di chilometri, corre parallelo al lato sud della Via Emilia, dall’intersezione con via Comparoni a quella con via Manzotti. E’ un segmento importante della rete principale delle ciclabili, una rete indicata dal Piano della Mobilità in 12 ciclovie, assi portanti della viabilità riservata alle bici che si irradiano dai quartieri più centrali della città alle Ville, seguendo gli assi stradali principali, come appunto la Via Emilia.
La pista San Maurizio-Masone, che ha richiesto un investimento di 600mila euro comprensivo di illuminazione, messa a dimora di piante, aiuole e drenaggio delle acque piovane, è un servizio importante per gli abitanti dei quartieri e delle Ville a Est della città, costituisce una valida e gradevole alternativa all’auto, consentendo ai ciclisti di pedalare in sicurezza, senza inquinare e di raggiungere la meta in tempi concorrenziali a quelli dell’auto. E’ infatti dimostrato che nel raggio di 4-5 chilometri, la bici è decisamente più rapida dell’auto nel traffico cittadino. La rete delle ciclabili nel comune di Reggio, divisa appunto in assi principali di collegamento e percorsi interni ai quartieri, ha raggiunto un’estensione di quasi 120 chilometri: una cifra che inserisce Reggio costantemente ai primi posti nelle classifiche dedicate alle città ciclabili.
La pista San Maurizio-Masone rientra fra i progetti realizzati dall’Amministrazione comunale per restituire alle Ville, come previsto dal Piano strutturale comunale, vivibilità, accessibilità, identità e migliori connessioni con le altre parti della città. Anche il parco storico del Mauriziano, antica dimora estiva di Ludovico Ariosto, e i centri sociali potranno essere meglio collegati e raggiungibili in bicicletta e a piedi.
PISTA SAN MAURIZIO-MASONE:
CARATTERISTICHE DEL PROGETTO
Il tratto di percorso ciclabile è realizzato sul lato sud della via Emilia, da via Comparoni (San Maurizio) a via Manzotti (Masone); è lungo quasi due chilometri e ha una larghezza di due metri e mezzo. Per la realizzazione del percorso ciclabile, progettato da Gloria Luppi dell’Ufficio Tecnico comunale, si è reso necessario eseguire il ‘tombamento’ del Cavo Varana, nel tratto compreso tra l’accesso al centro commerciale di San Maurizio e via Manzotti, e utilizzare il tratto di canale già tombato nel tratto sino a via Comparoni.
La separazione della pista ciclabile dalla Via Emilia è stata realizzata mediante un’aiuola stradale della larghezza di due metri, piantumata con siepi o tenuta a pietrischetto.
Sono state inoltre realizzate le opere di completamento che renderanno funzionale l’intero percorso ciclabile:
• opere idrauliche per lo smaltimento delle acque meteoriche;
• illuminazione pubblica;
• opere di protezione e separazione;
• segnaletica orizzontale e verticale.
Il costo complessivo delle opere è di 600mila euro.