E’ stato presentato oggi alla Camera di Commercio il protocollo di intesa denominato “Vai sul sicuro”, sottoscritto, con il patrocinio dell’ente camerale, dalle associazioni degli autoriparatori di Cna, Lapam Federimpresa e Famiglia Artigiana Modenese e dalle associazioni dei consumatori Adiconsum, Federconsumatori e Movimento Consumatori.
Si tratta di un esperimento concreto partito dalla provincia di Modena, al fine di regolare con trasparenza e chiarezza il rapporto tra i consumatori e le imprese di autoriparazione.
L’obiettivo del protocollo è infatti quello di assicurare che l’autoriparatore operi osservando le leggi vigenti nel settore e la normativa contenuta nel codice del consumo, al fine di favorire sempre più il rapporto fiduciario tra cliente ed autofficina attraverso la standardizzazione di regole e comportamenti legati alla trasparenza, professionalità e qualità degli interventi, nonché alla tutela dell’utente.
Il protocollo, tra i diversi aspetti, regolamenta ed indica con estrema chiarezza:
– il comportamento a cui deve attenersi l’autoriparatore nel momento in cui si impegna alla riparazione dell’autovettura;
– la richiesta e la formulazione di un preventivo di spesa dei lavori in forma scritta;
– la sottoscrizione da parte del consumatore della scheda tecnica di lavorazione;
– l’esecuzione dei lavori;
– la riconsegna dell’autoveicolo al committente e le modalità di pagamento;
– le condizioni di garanzia nei pezzi di ricambio e nelle prestazioni d’opera, con un espresso richiamo alle norme del codice del consumo;
– la procedura per eventuali contestazioni in caso di inadempienza delle due parti, con la possibilità di ricorrere allo Sportello di Conciliazione istituito presso la Camera di Commercio di Modena;
– l’esibizione nei locali delle imprese di autoriparazione aderenti all’iniziativa di un apposito marchio.