giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModena5 nuove vie a Modena e modifiche ad alcune strade





5 nuove vie a Modena e modifiche ad alcune strade

In città nascono cinque nuove vie: si tratta di via Provinciale Ovest, via Chiavari, via Pietra Ligure, via Antica Quercia e via San Pancrazio, la cui denominazione è stata approvata dalla Giunta comunale su proposta della Commissione Toponomastica e successivamente autorizzata dalla Prefettura.


Nel dettaglio, via Provinciale Ovest è la naturale prosecuzione della via Nonantolana e ha inizio dove questa si divide in due tronchi, a destra e a sinistra, in corrispondenza con il passaggio in quota del tracciato dell’alta velocità, prosegue in alzato e termina sul ponte che attraversa il fiume Panaro al confine con il Comune di Nonantola.
Via Chiavari, invece, è la prima laterale sinistra di via Taggia, mentre via Pietra Ligure è la prima laterale sinistra di via Chiavari e prosegue in linea retta in direzione di via Pavia terminando senza sfogo. Via Antica Quercia è una laterale sinistra di strada Santa Lucia dopo stradello Fontana, ha un andamento rettilineo e costeggia alla sua sinistra con il confine del Comune di Castelnuovo Rangone, terminando senza sfogo in prossimità dei campi. Via San Pancrazio, invece, è una laterale destra di strada Nazionale per Carpi Centro dopo la chiesa di San Pancrazio.
Oltrepassata con sottopasso la strada Nazionale per Carpi Nord, termina sull’intersezione con strada Villanova.

Nella delibera di Giunta sono state inoltre inserite le variazioni per alcune strade che hanno subito modifiche, in seguito a lavori di riassetto della viabilità, comprendendo anche alcune nuove denominazioni. Nel caso dei lavori dell’Alta Velocità al confine con il comune di Campogalliano sono state variate le seguenti vie:

Strada Campogalliano – Laterale sinistra di strada Nazionale per Carpi Nord, inizia sulla rotatoria e corre affiancata all’argine del fiume Secchia. Dopo avere intersecato la Strada Lesignana in corrispondenza di una rotatoria prosegue verso il Comune di Campogalliano terminando sul confine nei pressi del sottopasso in corrispondenza del tracciato dell’alta velocità.

Strada Saliceto Buzzalino – Inizia nei pressi del confine con il Comune di Campogalliano nel punto in cui ha origine viottolo Secchia, curva due volte a sinistra in direzione nord e termina nuovamente sul confine comunale. Sostituisce un tratto del vecchio tracciato di Strada Campogalliano.

Strada Lesignana – Inizia sul lato sinistro di strada Nazionale per Carpi Nord di fronte a strada Sant’Onofrio; interseca sul lato destro stradello Roncati e dopo aver curvato a destra interseca in corrispondenza della curva a sinistra strada Confine, termina sulla rotatoria di strada Campogalliano. Sostituisce un tratto del vecchio tracciato di Strada Campogalliano.

Stradello Roncati – Inizia dal lato destro di strada Lesignana dopo aver intersecato sul lato destro stradello Basso; termina senza sfogo nei pressi del tracciato ferroviario dell’alta velocità.

Stradello Fossetta – Inizia sul lato sinistro di strada Nazionale per Carpi Nord dopo aver superato strada Lesignana, corre parallelo a stradello Scuola Ganaceto e termina senza sfogo nei pressi del tracciato ferroviario dell’alta velocità.

Sono state denominate inoltre:
Viottolo Secchia – Inizia in corrispondenza del confine con il Comune di Campogalliano sull’intersezione con l’inizio di strada Saliceto Buzzalino; termina nei pressi dell’intersezione con il tracciato dell’alta velocità sul confine con il Comune di Campogalliano. Sostituisce un tratto di Stradello Confine ora soppresso.

Strada Confine – Inizia sul lato destro di strada Lesignana, rimane ad est del tracciato dell’alta velocità in prossimità del quale svolta a sinistra proseguendo al suo fianco; termina nei pressi del sottopasso in corrispondenza del tracciato dell’alta velocità sul confine con il Comune di Campogalliano. Sostituisce un tratto del vecchio tracciato di Strada Campogalliano.

Sono state anche modificate alcune strade presso il confine con il Comune di Formigine nella zona dell’aeroporto di Marzaglia, e precisamente:
Strada Pederzona – Inizia all’incrocio con Strada Corletto sud come prosecuzione di Strada Cucchiara; il suo tracciato, rettificato in gran parte rispetto all’originale, si raccorda con il vecchio con una penetrazione a sinistra, poi in corrispondenza dell’inizio di Via dell’Aeroporto, torna sul vecchio tracciato e termina su Strada Marzaglia.
Stradello Boschi – laterale destra di strada Pederzona subito dopo aver superato l’intersezione con strada Viazza di Cittanova Sud; termina dopo aver curvato più volte innestandosi su via dell’Aeroporto. E’ stata denominata inoltre: Via dell’aeroporto – Naturale continuazione del tracciato rettificato della Strada Pederzona inizia su di una curva a destra in corrispondenza dello svincolo che ricollega al tratto finale del vecchio tracciato della stessa; prosegue rettilinea e dopo avere curvato a sinistra incontra il termine di stradello Boschi sostituendone l’ultimo tratto, termina su Strada Marzaglia.

Infine, nella zona dei Torrazzi sono state modificate due vie:

Via Raimondo Dalla Costa – prima laterale destra di via Gandhi; inizia dove la via Gandhi curva a sinistra, interseca le vie S. Allende ed E. De Nicola, incrocia via M. L. King e termina senza sfogo con piazzetta di ritorno poco oltre l’intersezione con via J. Palach. Nel tratto iniziale sostituisce, fino all’attuale inizio della stessa, via De Nicola.

Via Enrico De Nicola – Laterale destra di via R. Dalla Costa; inizia dopo la via S. Allende, compie un tratto rettilineo affiancando un’area adibita a parcheggio per poi curvare due volte a destra e terminare nuovamente sulla via R. Dalla Costa.

















Ultime notizie