Sviluppare capacità comunicative e relazionali, sottolineare l’importanza di un linguaggio condiviso tra ricerca e impresa e favorire il contatto diretto con le aziende. Nasce con questi obiettivi M-Aster Match, il modulo formativo gratuito rivolto ai giovani interessati alla ricerca industriale dell’Emilia-Romagna, organizzato da Aster e finanziato dall’Assessorato alle Attività Produttive della Regione.
Il modulo si compone di tre giornate di attività in aula, con inizio il 18 aprile prossimo e incontri successivi il 9 e il 23 maggio. Al termine degli incontri, in occasione della Fiera R2B che si terrà il 5 e 6 giugno presso BolognaFiere, i ricercatori potranno mettere alla prova le competenze acquisite attraverso un incontro diretto con un’azienda e organizzato da Aster.
La partecipazione a M-Aster Match, gratuita, è aperta a 60 giovani ricercatori, organizzati in gruppi di tre o quattro persone afferenti allo stesso dipartimento, laboratorio o centro di ricerca, che abbiano individuato un progetto di ricerca da presentare a un referente aziendale.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione on line disponibile all’indirizzo http://www.aster.it/eventi/master_match.php inserendo informazioni di carattere generale sulle attività che si vogliono presentare alle imprese, oltre ai dati anagrafici sui componenti del gruppo.
Il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione è il 10 aprile. La selezione avverrà in base all’ordine di arrivo e alla rappresentatività delle aree regionali e dei settori tematici individuati come prioritari nel PRRIITT – Programma Regionale per la Ricerca Industriale l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico.
Il regolamento dell’iniziativa può essere scaricato dal sito Aster.