La Commissione Giudicante del 15° Festival Cabaret Emergente ha deciso di portare 16 Cabarettisti in prefinale e non 14 come previsto, dato l’elevatissimo livello qualitativo emerso.
E’ stato molto difficile scegliere. Considerando che alla Finalissima del Teatro Storchi di Modena, programmata per il 13 Maggio, arriveranno soltanto in 6, si può affermare che inevitabilmente in questa edizione qualche bravo Comico resterà fuori. Perciò, le prefinali si annunciano quest’anno ancor più interessanti e si prospettano come delle vere e proprie finali.
Prefinalisti Festival Cabaret Emergente 2008
Maranello – 1° aprile, ore 21.00, Teatro Auditorium Enzo Ferrari
(in ordine alfabetico)
GLI APPICCICATICCI da ROMA
All’anagrafe Tiziano Storti, Stefano Augeri e Patrizio Cossa. Si formano con il Teatro e in seguito partecipano a programmi televisivi. Presentano uno sketch basato sull’improvvisazione teatrale, con la partecipazione del pubblico.
DARIO BENEDETTO da TORINO
Attore teatrale, di fiction, autore e regista, ha frequentato il Laboratorio di Zelig e ha partecipato alla trasmissione televisiva Zelig Off. Presenta un monologo dedicato alle videoteche.
LAURA CAMI da BOLOGNA
Vanta una formazione teatrale e ha frequentato la scuola di Doppiaggio presso l’Accademia Nazionale del Cinema. Presenta la caratterizzazione di una sessuologa.
FORTUNATO CIPRIANO da SALERNO
Si è formato con il Laboratorio di Zelig e importanti Corsi di scrittura comica. Presenta la caratterizzazione di un soldato italo- americano.
FRANCESCO DAMIANO da TORINO
Diplomato all’Accademia nazionale del Comico di Torino, ha qualche esperienza come attore nel Cinema. E’ nel cast del laboratorio di Zelig. Presenta una caratterizzazione di un ragazzino timido e tenero.
GIANLUCA FORESI da TERNI
Vanta numerose esperienze, dal teatro alla Televisione, passando per le Convention aziendali e la Radio. Ha recitato nelle fiction Don Matteo e Carabinieri. E’ uno dei protagonisti di Trambusto, striscia comica in onda su un network televisivo. Presenta le caratterizazzioni di un Giullare e di un Comico Egiziano.
MAX PIERIBONI da VARESE
Finalista di numerosi Festival Comici in Italia, vanta partecipazioni a programmi televisivi. Presenta la caratterizazzione di una ragazza, Bella di nome ma non di fatto.
CAROL VISCONTI da MILANO
Ha frequentato corsi di recitazione e teatro comico. Vanta partecipazioni alle trasmissioni televisive Cultura Moderna e La Sai l’Ultima su Canale 5. Presenta la caratterizzazione della ragazza “happy-hour”.
Prefinalisti Festival Cabaret Emergente 2008
Sassuolo – 10 aprile ore 21.00, Teatro S.Francesco
(in ordine alfabetico)
GIANFRANCO BOSELLI da PIACENZA
Si avvicina al mondo del Cabaret nel 2001; successivamente frequenta laboratori comici. Ha partecipato alle trasmissioni televisive Bulldozer, Quelli che il Calcio su Rai Due. Presenta un ritratto di uno chansonnier che analizza il rapporto di coppia.
FABIO CERTELLI da ROMA
Sceneggiatore, regista, attore e doppiatore per il Cinema. Ha una formazione teatrale ed è autore di spettacoli comici. Presenta un monologo sui sogni.
TOM CORRADINI da TORINO
Attore, regista, specializzato in satira politica e di costume. Già finalista di Festival di Cabaret. Presenta la caratterizzazione di un bancario svizzero molto fiscale.
FRANCESCO D’ANTONIO da SALERNO
Sceneggiatore, regista e autore. E’ stato finalista in alcuni Festival di Cabaret. Presenta un monologo dai toni autobiografici.
RICCARDO GERACI da ROMA
Vanta numerose esperienze teatrali, cinematografiche e cabarettistiche. Propone una riflessione sul mondo degli acquisti di oggi, in particolare su quello dell’abbigliamento.
I MI E MA da PARMA
Duo formato da Mirko Zerbin e Massimo Ferrari. Hanno frequentato laboratori comici e corsi di improvvisazione teatrale, sulla quale si basa la loro performance mimico-recitativa.
ENEA PIZZONIA da BOLOGNA
Ha esperienze di teatro dialettale ed è stato la voce ufficiale di un notissimo videogioco. Presenta la caratterizzazione di un latin-lover petroniano.
I RICCI & POVERI da BOLOGNA
Duo formato da Alex Frascaroli e Marianna Valentino i quali hanno deciso di unire le loro formazioni professionali e la loro esperienze per accrescere il loro percorso artistico. Presentano uno sketch sul mondo della telefonia.
Due serate ricchissime, molto diverse tra loro, molto diverse dalla Finalissima del Teatro Storchi, sia per quanto riguarda i comici presenti che per il taglio artistico dello show, con Ospiti d’Onore della comicità e del mondo dello spettacolo, quali:
– Gian Piero Sterpi, vincitore del Festival Cabaret Emergente 2007, nei panni del Pensionato e dell’esilarante Rappresentante di Caffè;
– Alex Lunati, il cantautore della celebre “Chiama di Notte”, portata al successo in un recente Festival di Sanremo, che presenterà in anteprima nazionale il suo nuovo singolo “Fili”;
– la cantante Selene Lungarella con il suo singolo “Accoglimi”, attualmente in rotazione radiofonica e in distribuzione nei principali Music-Store di tutto il mondo;
– New Dance Concept la magia della danza moderna, con le coreografie di Alex Atzewi (presenti solo a Sassuolo il 10 Aprile).
Non mancheranno altre sorprese dell’ultim’ora.
Presenta Riccardo Benini.
In Prefinale i Comici avranno a disposizione 7 minuti per eseguire il loro sketch; 6 minuti in Finale al Teatro Storchi.
Il sistema di votazione per decidere i 3 finalisti che da ognuna delle Prefinali passeranno alla Serata Finale del 13 Maggio è il seguente:
Ogni componente della Giuria, composta da 10 elementi, avrà a disposizione una scheda-voto con i nominativi degli 8 comici, sulla quale dovrà apporre 3 preferenze.
I 3 Artisti che avranno conquistato il maggior numero di preferenze si qualificheranno per la Finalissima.
In caso di ex-aequo, si procederà ad uno spareggio per alzata di mano.
I biglietti delle Prefinali possono essere acquistati presso i punti prevendita:
– Bar Serafina, via Giardini, 68 – Maranello (a fianco del Teatro)
– Riccardo Benini Spettacoli – Via Rainusso, 130 – Modena per la Prefinale del 1 Aprile a Maranello;
– Roteglia, piazza Garibaldi, 16 – Sassuolo
– Peecker Sound, via Mazzini, 16 – Sassuolo
– Riccardo Benini Spettacoli – Via Rainusso, 130 – Modena per la Prefinale del 10 Aprile a Sassuolo
Posto numerato €. 8,00.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il num. tel. 059.331355.
Sono già in vendita anche i biglietti per la Finale di Martedì 15 Maggio al Teatro Storchi, presso la biglietteria dei Teatri di Via Scudari a Modena e tutte le filiali della Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Per info tel. 059.331355.