In occasione della 10° “Settimana della Cultura”, l’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo e Centro di Documentazione del Castello di Formigine nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 marzo dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 19. E’ obbligatoria la prenotazione al n. 059/416145.
Si tratta di una grande opportunità perché con i suoi 800 anni e oltre, il Castello di Formigine si presenta come una formidabile “macchina del tempo” che porta in sé le tracce di epoche, avvenimenti, personaggi, dal Medioevo fino ai giorni nostri. A questo straordinario viaggio è dedicato l’innovativo percorso mussale che ha scelto, per comunicare al meglio la ricchezza delle testimonianze archeologiche di questo luogo, “spazi sensibili” e “percorsi interattivi” che creano un ponte tra la storia del castello, la memoria collettiva ed il linguaggio della contemporaneità.
Il museo è fortemente connesso alla sua collocazione, la rocchetta, il nucleo fortificato più antico del castello. Si sviluppa per episodi narrativi suggeriti dai luoghi stessi lungo due coordinate principali: il tempo e lo spazio.
Per informazioni: e-mail – e-mail – Comune di Formigine.