Giovedì 27 marzo alle ore 21 la Rocca di Vignola ospiterà per la rassegna ‘I Grandi Interpreti di Teatro’ un’interprete d’eccezione come Lella Costa. Lella Costa non è figlia d’arte e nei suoi spettacoli, anche quelli meno evidentemente autobiografici, continua a interpretare ostinatamente sempre se stessa.
Il suo percorso d’attrice la porta a frequentare quasi esclusivamente autori contemporanei da Stella Leonetti a Renzo Rosso a Slawomir Mrozek, tendenza assolutamente originale nel panorama teatrale. La sua carriera passa attraverso il lavoro in radio fino ad avvicinarsi al cosiddetto teatro-cabaret grazie alla forma del monologo. Il successo è inatteso e porta con sè anche un pò di televisione ( La TV delle ragazze, Fate il vostro gioco, Ottantanonpiùottanta, Il gioco dei nove e il Maurizio Costanzo Show) e il cinema sia come interprete che come doppiatrice d’eccezione. Oltre a collaborare con alcune riviste femminili e ad essere voce recitante per la collana di audiolibri del Gruppo Espresso – La Repubblica, è autrice dei suoi lavori teatrali insieme a Giorgio Gallione, Massimo Cirri, Adriano Sofri. Nella suggestiva Rocca di Vignola proporrà il suo Recital che nel sottotitolo: spettacolo antologico svela quanto del suo percorso poetico e umano si sia depositato. Questo monologo rappresenta l’espressione più alta delle diverse sfaccettature della propria personalità, del mondo che la circonda, delle sue grandi riflessioni. E se anche dietro all’Alice di Lewis Carroll, all’Amleto o alla Traviata c’è sempre lei, con la sua cifra poetica e ironica, dolce e pungente, ancor di più in questo suo lavoro capace di valorizzare le mille variabili sfumature di una personalità poliedrica.
Ricordiamo che la rassegna, promossa dalla Fondazione di Vignola e organizzata da Emilia Romagna Teatro Fondazione in collaborazione con il Comune di Vignola, ha già registrato il tutto esaurito per tutti gli appuntamenti in programma.
Per info: 059775246.