Mercoledì 26 marzo, al Baluardo della Cittadella di Modena (ore 21:30), il quintetto americano del glorioso trombettista Tom Harrell sarà protagonista del primo dei due appuntamenti modenesi della nona edizione di Crossroads, festival organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.
Tom Harrell sarà circondato da musicisti entusiasmanti come Wayne Escoffery (sax tenore), Danny Grissett (pianoforte), Ugonna Okegwo (contrabbasso) e Johnathan Blake (batteria). Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Modena, con l’Associazione Culturale Baluardo della Cittadella di Modena e il Modena Jazz Club. Biglietti: intero euro 18, ridotto 16.
La capacità di riversare flussi melodici all’interno delle più serrate improvvisazioni rende Tom Harrell un creatore di incantesimi più che di assoli. Arricchitosi suonando nei gruppi di Horace Silver, Lee Konitz, Phil Woods, ma anche con Gerry Mulligan e Bill Evans, Tom Harrell da quasi venti anni si esibisce prevalentemente in veste di leader, soprattutto in quintetto.
Harrell è un trombettista dalla salute sciagurata (soffre di schizofrenia) sul quale il contatto con la tromba pare avere un effetto miracoloso: la musica emerge dal suo strumento come illuminata dall’interno, olimpicamente serena. In tutto ciò c’è qualcosa che ricorda Chet Baker, compresa la poeticità e naturalezza con cui sa riassumere il discorso musicale in poche note, solo quelle giuste. Ma a fianco di questo amore per la melodia, Harrell sa anche sfoderare sferzate ritmiche elettrizzanti.
Pluripremiato come strumentista (ha ripetutamente vinto il referendum di Downbeat, sulla cui classifica compare ininterrottamente tra i migliori trombettisti dal 1977) da diversi anni lo è anche come compositore. Ed è proprio nella duplice veste di autore e solista che lo si può apprezzare nel suo più recente progetto, Light On.
Per informazioni: Baluardo della Cittadella, Piazza Giovani Tien An Men 5, biglietteria serale dalle ore 20. Per prenotazioni: 059 244309 – Info: Crossroads.