lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaVerdi in Regione depositano risoluzione sulla repressione in atto in Tibet





Verdi in Regione depositano risoluzione sulla repressione in atto in Tibet

Di fronte alle violenze verificatesi in Tibet esprimere solidarietà può servire a tranquillizzare la propria coscienza ma non basta a cambiare le cose. La mobilitazione deve andare oltre tali manifestazioni “di comodo” utilizzando gli strumenti pacifici che abbiamo disposizione.
Se c’è la volontà politica, la Regione Emilia-Romagna è nelle condizioni, come ho scritto in una risoluzione depositata questo pomeriggio, di usare delle leve importanti.


La Regione Emilia-Romagna intrattiene infatti rapporti e collaborazioni a sostegno degli scambi economici con la Cina, attraverso una serie di iniziative che vanno dalle missioni istituzionali e soprattutto economiche, alla firma di accordi di cooperazione economica e scientifico-tecnologica con alcune aree specifiche della Repubblica Popolare Cinese.
Oltre a tali azioni la Regione ha costituito una presenza stabile e strutturata del sistema produttivo emiliano-romagnolo in Cina attraverso l’istituzione del Centro Xintiandi di Shangai e che altre attività di scambio sono state avviate attraverso l’adesione alla Fondazione Italia Cina e all’Associazione Collegio di Cina.
Tutto ciò premesso, abbiamo chiesto alla giunta regionale di inserire, come condizione imprescindibile per ogni forma di collaborazione in essere o da avviare con la Cina il rispetto, da parte di tale Paese, dei diritti umani. Tale condizione deve pertanto essere prevista all’interno delle convenzioni, dei regolamenti o degli statuti che ne disciplinano natura e funzionamento.

(Daniela Guerra, Capogruppo Verdi per la Pace
Regione Emilia-Romagna)
















Ultime notizie