lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaIl ministro all'Ambiente Scanio in Emilia all'insegna del turismo sostenibile





Il ministro all’Ambiente Scanio in Emilia all’insegna del turismo sostenibile

E’ stata all’insegna del turismo ecosostenibile la trasferta di ieri del ministro dell’Ambiente in Emilia-Romagna. In mattinata a Reggio Emilia il ministro Pecoraro Scanio ha partecipato all’assemblea annuale dell’Alleanza per il clima, mentre nel pomeriggio a Polesine Parmense ha incontrato gli operatori del turismo e i rappresentanti delle associazioni di categoria.


Tema centrale dell’incontro pomeridiano, al quale ha partecipato anche l’assessore regionale al Turismo Guido Pasi, era il presente e il futuro del Po come fondamentale risorsa economica (si pensi solo al grande fiume come risorsa idrica), ambientale e turistica della nostra regione.
Di seguito, sempre in territorio parmense il ministro ha visitato la stupenda Oasi di Torrile, una zona umida tra il fiume Taro e il Po frutto di una delle prime operazioni di restauro ambientale compiute nel nostro paese.

“Ciò che è stato subito evidente – hanno rimarcato i Verdi dell’Emilia-Romagna – è la differenza tra il messaggio che il ministro all’Ambiente ha voluto dare venendo nella nostra regione e il messaggio lanciato dal leader del Pd Walter Veltroni qualche settimana fa. Il quale tra i tanti colpi di teatro inseriti nella tappa emiliana del sua campagna elettorale ha scelto di visitare l’inceneritore di Bologna.
La nostra idea di sviluppo è diversa, non è all’insegna di indicatori sterili come l’andamento del Pil e della crescita ad ogni costo. Il turismo nel nostro paese ha delle potenzialità immense. Ad esempio riuscire a coniugare ambiente e turismo vuol dire creare tante occasioni di impresa, tanti posti di lavoro tutelando nel contempo un bene prezioso: l’ambiente. L’ambiente fluviale del Po, in particolare, è un patrimonio e come tale va preservato. Per farlo però occorre valorizzarlo, farlo conoscere ed apprezzare. In quest’ottica si colloca la scelta di incontrare quegli operatori della nostra regione, e sono tanti, che hanno scelto di puntare sul turismo ecosostenibile”.
















Ultime notizie