lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaAvviato percorso per riconoscimento status IRCCS per Arcispedale S. Maria Nuova





Avviato percorso per riconoscimento status IRCCS per Arcispedale S. Maria Nuova

Alla luce dell’incontro tenutosi nella giornata di ieri alla presenza dell’Assessore regionale alle politiche per la salute, del Presidente dell’Amministrazione provinciale, del Sindaco di Reggio Emilia e delle Direzioni generali delle Aziende Sanitarie della provincia di Reggio, il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera, Dr. Ivan Trenti, esprime soddisfazione per le integrazioni apportate al testo della Delibera di Giunta Regionale, con la quale, a seguito del parere favorevole che l’Assemblea legislativa regionale sarà chiamata ad esprimere, si avvia il percorso per il riconoscimento dello status di IRCCS per l’Arcispedale S. Maria Nuova.

“Con le precisazioni apportate” afferma il Dr. Trenti, “si conferma e si rafforza per il nostro ospedale l’ampia autonomia nell’individuazione delle collaborazioni ritenute utili per l’elaborazione delle linee di ricerca, che abbiamo sempre sostenuto ed auspicato e che ne consolideranno l’evoluzione verso l’IRCCS. E’ con questa chiave di lettura che va interpretata anche la collaborazione con la Facoltà di medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e con l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena, già tradotta in importanti progetti di ricerca approvati dalla Regione Emilia Romagna, negli ambiti onco-ematologico, della chirurgia dei trapianti, della ricerca per il governo clinico”.

In modo analogamente ed unanimemente favorevole si è espresso anche il Collegio di Direzione del S. Maria Nuova, l’organo che riunisce i Direttori di Dipartimento ed i Responsabili Infermieristici e Tecnici dei Dipartimenti, sotto la Presidenza del Direttore Sanitario, Dott.ssa Iva Manghi: all’apprezzamento si è associato l’auspicio espresso dai Direttori di Dipartimento che tutte le procedure necessarie ad avviare il riconoscimento di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico in Tecnologie avanzate e modelli assistenziali in oncologia possano attuarsi in tempi contenuti e creare, in tal modo, i presupposti per potenziare il ruolo dell’ospedale nella rete oncologica provinciale e regionale.
















Ultime notizie