venerdì, 3 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'PSC Reggio Emilia: riprende il percorso partecipativo





PSC Reggio Emilia: riprende il percorso partecipativo

Riprende, con una riunione plenaria prevista per domani, 19 marzo – alle 18 nella sala Conferenze di via Emilia San Pietro 12 – il progetto “5+1 percorsi di partecipazione”, nell’ambito dell’elaborazione del Piano strutturale comunale (Psc).

Durante l’incontro, che è preambolo all’avvio, da aprile, di quattro laboratori di partecipazione, saranno presentati ai partecipanti specificità e finalità di questa seconda fase del percorso di partecipazione alla definizione dello stesso Psc. All’invito dell’assessore all’Urbanistica, Ugo Ferrari, hanno risposto già 120 cittadini.

Nella prima fase del lavoro dei gruppi di partecipazione (svoltasi fra novembre 2006 e maggio 2007) le elaborazioni prodotte dai diversi laboratori sono diventate parte del Documento preliminare approvato dalla Giunta comunale, mentre il documento sintetico prodotto a conclusione del processo partecipativo è stato consegnato agli invitati alla Conferenza di pianificazione, come contributo utile alla discussione e alla costruzione del nuovo piano urbanistico.
In concomitanza con la predisposizione del nuovo piano urbanistico, l’Amministrazione comunale ha intenzione di promuovere nuovi momenti di partecipazione. Verranno quindi riattivati, tra aprile e maggio, quattro dei sei laboratori di partecipazione del Psc; ciò in quanto i due laboratori relativi al Welfare ed alle politiche di Area vasta si ritiene trovino maggiore continuità di lavoro nel processo di confronto previsto per il Piano dei Servizi e nella stessa Conferenza di pianificazione.

Pertanto i gruppi di lavoro, sui temi Poli eccellenza, Luoghi della produzione, Sistema paesaggio, Sistema insediativo e riqualificazione diffusa – sono stati riconvocati al fine di riprendere e approfondire il confronto sui criteri, le logiche e le conseguenti concrete azioni e scelte da attuare in vista della predisposizione definitiva del Piano strutturale comunale.
Per ogni laboratorio sono previsti due incontri: il primo dedicato alla presentazione delle proposte messe a punto dall’Assessorato per la definizione del Psc, relativamente all’area strategica oggetto della discussione del laboratorio; il secondo finalizzato a raccogliere contributi e osservazioni da parte dei partecipanti. Alla fine ogni laboratorio predisporrà un documento che esponga sinteticamente le elaborazioni sul tema trattato, in modo da fornire un ulteriore concreto contributo all’Amministrazione per la predisposizione del Piano stesso. Questa seconda fase del percorso di partecipazione si concluderà, dunque, con una riunione plenaria di presentazione del documento di sintesi contenente i contributi e le osservazioni elaborate nei quattro laboratori.
















Ultime notizie