sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDonne e pari opportunità nella Costituzione, incontro con Rodano e Ponterio





Donne e pari opportunità nella Costituzione, incontro con Rodano e Ponterio

Uguaglianza davanti alla legge, parità nel lavoro e pari opportunità nell’accesso alle cariche pubbliche ed elettive. Si incentra sui tre articoli della Costituzione italiana che affrontano esplicitamente il tema delle pari opportunità l’incontro che si svolgerà martedì 18 marzo nella sala del Consiglio della Provincia di Modena (viale Martiri 34) alle ore 15 e che conclude il calendario di appuntamenti “2008marzo per le donne” promosso dalla Provincia in collaborazione con il Comune di Modena e gli organismi di parità provinciali.


Interverranno Palma Costi, assessore provinciale alle Pari opportunità; Maria Lisa Cinciari Rodano, deputata dalla prima legislatura e fino al 1968, poi senatrice e infine vice presidente europea della Commissione per i diritti delle donne; Carla Ponterio, giudice del lavoro al Tribunale di Modena.
L’incontro, che celebra i sessant’anni della Costituzione italiana, approfondirà il contenuto dell’articolo 3: «Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge (…)»; dell’articolo 37: «La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore (…)»; dell’articolo 51 : «Tutti i cittadini dell’uno o dell’altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di uguaglianza (…)». Quest’ultimo articolo è stato modificato nel 2003 aggiungendo che «la Repubblica promuove con appositi provvedimenti le pari opportunità tra donne e uomini».

















Ultime notizie