sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteBologna: Giornata mondiale dell'acqua, la 1a edizione del premio 'Pianeta acqua'





Bologna: Giornata mondiale dell’acqua, la 1a edizione del premio ‘Pianeta acqua’

Sono 180, provenienti da quasi tutte le regioni italiane, i progetti che hanno partecipato alla prima edizione del premio “Pianeta Acqua”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del “Forum sul risparmio e la conservazione della risorsa idrica”, per valorizzare e moltiplicare le esperienze migliori realizzate in Italia in questo campo.

L’acqua infatti è – sempre più anche nel mondo occidentale – una risorsa finita e preziosa. I vincitori – uno per ognuna delle sette diverse sezioni – verranno premiati dal presidente della giuria, il rettore dell’Università Cà Foscari di Venezia Pier Francesco Ghetti nell’ambito del secondo convegno del Forum che si svolgerà a Bologna, mercoledì 19 marzo (Auditorium Regione Emilia-Romagna, viale Aldo Moro 18 – dalle ore 10 alle 16,30) in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2008, che cade il 22 marzo.

Al Premio, che ha ricevuto anche un riconoscimento ufficiale della Presidenza della Repubblica, hanno partecipato Ong, Utility, imprese, cooperative, Ato, Enti locali, Università e Centri di ricerca, con progetti di risparmio idrico nel settore civile, agricolo e industriale, di solidarietà internazionale, educativi e comunicativi. A sottolineare la qualità dei progetti realizzati anche l’assegnazione di 25 menzioni speciali.

Giunto al suo secondo appuntamento il “Forum sul risparmio e la conservazione della risorsa idrica” si propone come occasione di confronto e di dialogo tra soggetti diversi per fare il punto sullo stato dell’arte e ragionare sulle prospettive di una gestione razionale delle risorse idriche. Nel corso della giornata si parlerà in particolare di politiche nazionali ed europee, del ruolo svolto dalle utility per la tutela della risorsa e della tariffazione sociale dell’acqua. Interveranno: Lino Zanichelli, Assessore all’Ambiente della Regione Emilia-Romagna; Pier Francesco Ghetti, Rettore dell’Università Cà Foscari di Venezia; Andrea Tilche, Responsabile Unità “Tecnologie Ambientali e Prevenzione Inquinamento” della Commissione Europea; Gianfranco Mascazzini, Direttore Generale Ministero dell’Ambiente; Mauro D’Ascenzi, Presidente aggiunto di Federutility; Paola Agnello Modica, segretaria confederale CGIL; Giuseppe Bortone e Rosanna Bissoli della Regione Emilia-Romagna.

















Ultime notizie