Il PACS-RIS della provincia di Modena, sistema informativo di gestione delle immagini e delle attività di radiologia, è protagonista alla VI edizione del Forum “Sanità Futura” che si tiene ogni anno a Cernobbio (CO) e che rappresenta un’occasione di analisi e confronto sul tema dell’innovazione tecnologica nel Servizio Sanitario Nazionale.
All’interno della manifestazione fieristica, che si svolge dal 17 al 19 marzo sotto la direzione scientifica del Ministero della Salute, il progetto realizzato dall’Azienda USL e dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena in collaborazione con FUJI Medical Systems si colloca nel Percorso “Ospedale Ideale”, spazio espositivo che raccoglie le esperienze di eccellenza per il miglioramento e l’ottimizzazione dei servizi sanitari.
Inoltre l’esperienza modenese, in considerazione della sua importanza e significatività nel panorama italiano ed europeo, sarà oggetto di una relazione nel corso del convegno “L’Ospedale Ideale” in programma il 19 marzo.
Il PACS-RIS (Picture Archiving and Communication System – Radiological Information System) consente di creare un unico ambiente digitale in cui è possibile lo scambio di immagini e referti tra tutti i presidi dell’Azienda USL e il Policlinico, creando un “Dipartimento di Diagnostica per Immagini” virtuale che gestisce 600 mila prestazioni radiologiche realizzate ogni anno nella provincia di Modena.
Il progetto, unico per dimensioni in Italia e tra i maggiori in Europa, ha l’obiettivo di migliorare la qualità della diagnostica sia per le attività programmate sia per quelle in emergenza. Il sistema, grazie alla disponibilità immediata delle immagini radiologiche indipendentemente dalla struttura erogatrice dell’esame, consente la semplificazione delle procedure amministrative e gestionali.