“La notizia dell’individuazione da parte della Polizia di Stato del colpevole dell’incendio al negozio in via Circonvallazione la notte dell’1 gennaio conferma l’ottimo lavoro investigativo da parte del Commissariato al quale vanno i complimenti a nome di tutta la cittadinanza e l’invito a proseguire nel lavoro di controllo e repressione del crimine di cui tutti a Sassuolo, e in particolare quella zona, sente la necessità.
Un’individuazione che, al tempo stesso sgombera il campo da equivoci e maldicenze riguardo la città di Sassuolo”.
In questo modo il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi commenta la denuncia, da parte degli agenti del Commissariato di Polizia di Sassuolo, di un marocchino di 44 anni, ritenuto responsabile di aver incendiato il negozio che gli era stato affidato in custodia da un connazionale, al piano terra dello stabile di via Circonvallazione 189, per coprire un ammanco di merce; l’incendio si era poi velocemente propagato ai piani superiori rendendo inagibile una decina d’appartamenti.
“Sassuolo non è una città razzista e xenofoba – prosegue il Sindaco – a contrario di quanto qualcuno avesse pubblicamente insinuato immediatamente dopo i fatti. Sassuolo è una città tradizionalmente aperta all’accoglienza verso chi proviene da fuori e arriva per lavorare e convivere civilmente. Un conto è essere razzisti, un altro conto è pretendere il rispetto delle regole: la città chiede solamente legalità, a prescindere da razza o religione.
L’individuazione, come colpevole dell’incendio, di un marocchino che aveva motivazioni ben diverse dall’odio quanto il coprire un furto o la vendetta per uno sgarbo subito – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – lo dimostra apertamente”.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810