Magnifiche, raffinate, “vestite” di tutto punto e pronte alle luci della ribalta… non parliamo di top-model nel backstage di una grande sfilata di moda, ma di autentiche bellezze a quattro ruote! Prestigiose auto d’epoca che con le loro carrozzerie lucenti, si apprestano a far bella mostra di sé il 15 e il 16 marzo 2008 alla nona edizione del Concours d’élégance Trofeo “Salvarola Terme”, a Salvarola Terme, a Sassuolo e a Modena.
Il Concorso d’eleganza – anteprima di “Modena Terra di Motori” – è organizzato in collaborazione con il Ferrari Club Italia, la Galleria Ferrari e il Lancia Club d’Italia e da nove anni anima i patiti delle fascinose auto d’antan.
Le glorie automobilistiche del passato a sfilare davanti agli occhi degli appassionati, saranno preziosi gioielli di tutti i marchi più noti: Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, Lamborghini, Mercedes fino alla Special Guest di quest’anno, la Lancia.
Le categorie d’auto in gara sono quelle di tutti i marchi dal 1926 al 1940, dal 1941 al 1966, dal 1967 al 1975, e delle categorie Ferrari e Lancia fino al 1975, per arrivare alle auto contemporanee: Luxury Cars Nazionali e Luxury Imported Cars. Nel 2008 lo spettacolo si fa ancora più ricco con una proposta irrinunciabile delle Terme della Salvarola, che coniuga l’indiscutibile fascino di queste auto con l’enogastronomia tipica e con il mondo del benessere e della bellezza.
Per vivere appieno l’evento da protagonisti e per calarsi nella sua atmosfera charmant, l’arrivo degli equipaggi è previsto per venerdì 14 marzo col pernottamento all’Hotel Terme Salvarola per essere pronti la mattina di sabato 15 marzo alla visita che si terrà alla Galleria Ferrari. Seguiranno il pranzo e la visita alle rinomate Cantine Chiarli di Castelvetro. Nel pomeriggio, in Piazza Garibaldi a Sassuolo, avranno luogo la sfilata e la presentazione delle auto provenienti da fuori regione oltre ad una visita guidata al Palazzo Ducale di Sassuolo, uno dei più fulgidi esempi di Barocco in Italia. Al rientro all’Hotel Terme Salvarola sarà possibile utilizzare il centro benessere Balnea dotato di 5 tra vasche e piscine termali a varie temperature (da 20° a 37°), dotate di idrogetti, cascate e giochi d’acqua, percorsi vascolari e docce speciali, sauna e bagno turco di ampie dimensioni, con luci colorate e aromi e zona relax. Le signore che accompagnano i “collezionisti” riceveranno “dolci carezze” al nuovo Centro Estetico Clinico Termale Sensoriale con un massaggio flash – da prenotare al momento dell’iscrizione al concorso, e scegliere tra Shiatsu, Padabyangam ai piedi o massaggio Californiano alla schiena. Dopo il relax cena di gala con sfilata di moda.
Domenica 16 marzo la competizione entra nel vivo: dalle ore 10 la Giuria esaminerà le vetture che una dopo l’altra si mostreranno in tutto il loro splendore di fronte al Comitato d’Onore a Salvarola Terme. In occasione dell’evento, verrà emesso l’annullo postale dedicato al Concorso e al marchio Lancia. Dopo il pranzo al ristorante Antiche Terme, tutte le vetture in sfilata raggiungeranno intorno alle 15 Piazza Grande a Modena, dove avverrà la premiazione e sarà proclamata la Best of Show 2008 con la consegna del Trofeo Salvarola Terme, della targa “Città di Modena” da parte del Sindaco ed altri premi per le varie categorie. Domenica 16 Marzo 2008 si svolgerà la premiazione del 9° Concours d’Elégance Trofeo “Salvarola Terme” nell’ambito della manifestazione Modena Terra di Motori. Al 1° Classificato Classe Lancia dal 1966 al 1975 e al 2° Classificato Classe Ferrari fino al 1975 andranno le prestigiose Coppe dell’Automobile Club di Modena che saranno consegnate dal responsabile autoscuola Marco Carnevali.