venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaModena: piccolo credito agevolato per le nuove imprese




Modena: piccolo credito agevolato per le nuove imprese

Crediti a tasso agevolato, contributi per abbattere i tassi di interesse, garanzie sul 50 per cento del finanziamento, accompagnamento e supporto nella gestione finanziaria e nel rapporto con il mondo del credito. Sono questi alcuni dei punti salienti della Convenzione per agevolare l’accesso al piccolo credito delle neo imprese che hanno partecipato alle edizioni 2005 e 2007 di “Intraprendere a Modena” e di “Intraprendere Donne in Emilia Romagna”.

L’intesa, promossa dalla Provincia, è stata firmata venerdì 14 marzo con Promo, sei istituti di credito (Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Banca Popolare di San Felice sul Panaro, Banco Popolare di Verona-San Geminiano e San Prospero, Banca Crv-Cassa di Risparmio di Vignola, Federazione Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia Romagna, Unicredit Banca) e tutti e quattro i consorzi di garanzia fidi del settore commercio e servizi attivi in provincia: Ascom Fidi, Cofiter, Fidicomm e Finterziario.
La convenzione prevede la possibilità per le neoimprese di accedere a finanziamenti da 5 mila a 30 mila euro a un tasso particolarmente agevolato concesso dalle banche (Euribor o Irs più uno spread massimo dell’1 per cento) e con garanzia del 50 per cento accordata dai confidi. La Provincia mette a disposizione un contributo di 35 mila euro che, attraverso i confidi, andrà alle imprese beneficiarie dei mutui per abbattere di 2,5 punti percentuali il tasso di interesse bancario. Si stima che i tassi di interesse dei mutui andranno ad attestarsi intorno al 2,7-3 per cento e saranno finanziabili interventi sia infrastrutturali sia nel campo del marketing e della formazione.
«Con questa iniziativa – spiega Palma Costi, assessore provinciale agli Interventi economici – implementiamo il sistema dei servizi già attivi per le nuove imprese con un ulteriore strumento che, grazie all’impegno assunto da banche e confidi, viene incontro alla maggiore difficoltà dei neo imprenditori: ottenere credito a costi contenuti. Le neo imprese – sottolinea l’assessore Costi – costituiscono, infatti, una ricchezza preziosa per il nostro territorio che intendiamo sostenere, in quanto motore di rigenerazione e innovazione del sistema produttivo, anche allargando tale iniziativa al coinvolgimento dei Comuni e della Camera di commercio».

Tassi a 2,7-3% – ecco le spese che si possono finanziare
Sarà intorno al 2,7-3 per cento il tasso di interesse dei mutui delle neo imprese che verranno stipulati sulla base della convenzione, grazie al tasso agevolato concordato con le banche e ai 35 mila euro stanziati dalla Provincia per l’operazione abbattimento nell’ambito di un sistema di azioni integrate per facilitare l’accesso al credito da parte delle nuove imprese.
Nella convenzione che disciplina compiti e responsabilità dei diversi soggetti si precisa che diversi studi economici hanno dimostrato che l’ammontare medio dei crediti necessari alle nuove imprese, appartenenti anche al settore del commercio e dei servizi, è di piccola entità.
Le spese finanziabili sulla base della convenzione sono le seguenti: progettazione, realizzazione, ammodernamento e ristrutturazione delle strutture e degli impianti nei locali adibiti a sede dell’attività imprenditoriale; affitto locali; acquisti di macchinari e attrezzature (anche hardware e software); campagne promozionali, pubblicitarie e di marketing (incluso sito web); attivazioni dei contratti di ricerca e innovazione; partecipazione a fiere e convention; partecipazione a corsi di qualificazione per personale dell’impresa (dipendenti o collaboratori); consulenze specialistiche anche in ambito organizzativo, gestionale e commerciale; spese per brevetti, marchi e licenze funzionali all’esercizio delle attività produttive; altri costi legati all’apertura dell’impresa.
I nuovi imprenditori oltre ad avere la possibilità di accedere a finanziamenti agevolati potranno partecipare gratuitamente a incontri seminariali sui temi della gestione finanziaria, ottenere a costi limitati una istruttoria finanziaria dalle banche ed essere seguiti da Promo.
















Ultime notizie