giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseAl Teatro Comunale di Bomporto lo spettacolo teatrale 'Il dio bambino'





Al Teatro Comunale di Bomporto lo spettacolo teatrale ‘Il dio bambino’

0ggi, 14 marzo, alle ore 21 presso il Teatro Comunale di Bomporto lo spettacolo teatrale Il dio bambino di Giorgio Gaber e Sandro Luporini con Eugenio Allegri, regia Giorgio Gallione, ultimo appuntamento della stagione teatrale 2007/2008 presentata da TIR Teatro.


All’interno del progetto di collaborazione con la Fondazione Gaber, il Teatro dell’Archivolto mette in scena “Il dio bambino”, un monologo scritto nel 1993 da Gaber e Luporini che, dopo Parlami d’amore Mariù e Il grigio proseguiva e approfondiva il particolarissimo percorso teatrale del Gaber di quegli anni: esempio emblematico di quel “teatro di evocazione” teorizzato ed esplorato in tutte le sue forme espressive.
Il Dio Bambino è una storia d’amore; una normalissima storia d’amore nell’arco degli anni che dà agli autori l’occasione di indagare su quello che oggi dovrebbe essere un uomo: quali i suoi attributi, le sue caratteristiche, la sua maturità; capire se è compiuto o incompiuto, se ce l’ha fatta a diventare un uomo o se è rimasto un bambino. Un bambino che si vanta della sua affascinante spontaneità, invece di vergognarsi di un’eterna fanciullezza del tutto poco virile.
E’ una storia d’amore che potrebbe essere capitata a chiunque, vista ovviamente da un’angolazione maschile. Un uomo a confronto con una donna, il miglior testimone per mettere in dubbio la sua consistenza, il suo essere adulto, la sua presunta virilità.
E’ una storia d’amore che cerca di individuare quali siano oggi le differenze tra questi due esseri così simili e al tempo stesso così diversi con la consapevolezza che se queste differenze un giorno si annullassero la vita cesserebbe di esistere. Non c’è arte, né scienza, né idee, né altra invenzione dell’uomo che non nascano da questa differenza se non addirittura da questa contrapposizione.
Come spesso è accaduto, Gaber e Luporini sono molto spietati nelle analisi sull’oggi, ma, tra le righe; c’è sempre un ponte con il futuro; fiduciosi non tanto per l’uomo come è, ma per le sue fantastiche, incredibili possibilità.

Biglietto intero €. 22.00, ridotto €. 20.00, biglietteria dalle ore 19.30.
Informazioni: tel. 059.303696 – biglietteria dalle 19.30 Tel. 059.8170343 – Tir Danzae-mail.
















Ultime notizie