Sono terminate a Bologna le riprese del film “Albakiara”, diretto dal bolognese Stefano Salvati, prodotto da Mikado Film e PixelDna, con la partecipazione di Rai Cinema, Movieweb e Peace. Il film è interpretato dalla giovane esordiente Laura Gigante, insieme a Davide Rossi e Raz Degan affiancati da Alessandro Haber e Ivano Marescotti.
La sceneggiatura è scritta dallo stesso Stefano Salvati, insieme allo scrittore Carlo Lucarelli e con la collaborazione di Ilaria Bernardini.
La colonna sonora, parte integrante e importante del film, sarà una piacevole sorpresa per gli appassionati della musica italiana. Tra le altre canzoni, anche “Albachiara” di Vasco Rossi, a cui si ispira il titolo del film, divenuta da tempo canzone simbolo per diverse generazioni di giovani italiani.
La “K” del titolo del film “Albakiara” allude alla cosiddetta “generazione K” raccontata dal film, e svela il lato oscuro dei diciottenni di oggi: ragazzi e ragazze ancora in grado di amare ma incapaci di arrestare il degrado della propria generazione. I sentimenti e i sogni si mischiano alla perdizione e allo sfascio dei valori. La dolce umanità di questi giovani continua a trasparire, nonostante tutto, fino alla fine. Il film sarà distribuito dalla Mikado Film nelle sale italiane la prossima estate.