giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBologna“La depressione nella persona con demenza” per il ciclo incontri Ausl Bologna




“La depressione nella persona con demenza” per il ciclo incontri Ausl Bologna

“La depressione nella persona con demenza”. E’ il titolo del 2° appuntamento del ciclo di incontri sulla Demenza Senile curata dall’Azienda USL di Bologna. Mercoledì 12 marzo alle 14.30 a Bologna presso l’ASP Giovanni XXIII in viale Roma 21

“La depressione nella persona con demenza” è il titolo del 2° incontro del ciclo di conferenze a tema, curata dall’Azienda USL di Bologna, svolte nell’ambito del progetto “Assistenza flessibile alla persona affetta da demenza, non istituzionalizzata”.

Nel 2007 sono stati organizzati 9 incontri a cui hanno partecipato complessivamente circa 300 persone. La partecipazione è libera e gratuita. Gli incontri continueranno per tutto il 2008 a cadenza mensile.

Paolo Scudellari, psichiatra consulente presso il Centro Esperto Disturbi Cognitivi e della Memoria dell’Azienda USL di Bologna, affronterà la relazione fra depressione e demenza.
L’appuntamento è per domani, mercoledì 12 marzo dalle 14.30 alle 16.30 presso l’ASP Giovanni XXIII in viale Roma 21. Per informazioni: 051 465050 – 051 6478053.

La depressione, che si presenta sotto forma di chiusura sociale, tristezza, apatia, rabbia, facile tendenza al pianto, disturbi del sonno, dell’alimentazione, non può essere sottovalutata proprio per la ricaduta che ha sulla qualità di vita del malato e di chi lo assiste. Spesso la depressione può associarsi a deficit e disturbi cognitivi e può essere riscontrata in diversi momenti della malattia. Diviene di fondamentale importanza, ai fini di una corretta diagnosi e cura, comprendere tali segnali all’interno del contesto di vita familiare e sociale in cui il malato è inserito e dare risposte specifiche ed individualizzate.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra l’ARAD e l’Azienda USL di Bologna – Centro Esperto Disturbi Cognitivi e della Memoria dell’Ospedale Maggiore. Sono 10 i Centri Esperti per i disturbi cognitivi, strutture ambulatoriali multiprofessionali (geriatri, neurologi, pschiatri, psicologi, neuropsicologi, esperti in stimolazione cognitiva, infermieri, amministrativi, sociologi) presenti nel territorio dell’Azienda USL (1 dei quali presso il policlinico S. Orsola-Malpighi). I Centri Esperti si occupano della diagnosi e delle possibili terapie attraverso la valutazione complessiva dei disturbi della memoria e della sfera cognitiva, del comportamento, dello stato psico-affettivo e funzionale e delle eventuali altre patologie da cui è affetto il paziente. Accanto ai Centri Esperti sono presenti nel territorio AUSL anche 5 Centri Diurni specializzati per accogliere persone con demenza e disturbi del comportamento, e due nuclei in RSA (uno a Bologna, ed uno a Porretta) per ricoveri temporanei di persone con demenza e disturbi del comportamento.
















Ultime notizie