sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaIncidente ferroviario ieri sera nel ferrarese: arrestato il camionista





Incidente ferroviario ieri sera nel ferrarese: arrestato il camionista

Disastro ferroviario colposo: con questa ipotesi di reato è stato arrestato P.L., 46 anni, il camionista romeno residente a Guidonia-Montecelio, che guidava il mezzo all’origine dell’incidente ferroviario di ieri sera nel ferrarese. L’udienza di convalida dell’arresto potrebbe essere fissata per domani.


“La dinamica dell’incidente – sottolinea una nota dell’Arma – viene in queste ore studiata e analizzata dai carabinieri della stazione di Bondeno, che congiuntamente ai militari del Nucleo operativo radiomobile di Cento conducono le indagini. Il conducente del Tir è stato arrestato perchè indagato del reato disastro ferroviario colposo e messo a disposizione della magistratura che coordina le indagini”.

I mezzi coinvolti nel disastro sono sotto sequestro: sia il camion che lo ha originato, che le due carrozze del treno locale che percorreva la linea Ferrara-Suzzara. Il camionista, dalla prima ricostruzione, non avrebbe rispettato il semaforo rosso che impone di fermarsi senza entrare nell’area del passaggio a livello, segnale che anticipa la discesa delle sbarre: il camion ha attraversato la decina di metri del passaggio, poi si è trovato la sbarra davanti e non ha potuto proseguire, bloccando con il rimorchio la linea ferroviaria e rimanendo bloccato tra le due sbarre.
Dal treno che sopraggiungeva lo hanno visto all’ultimo momento ed è stato inevitabile lo schianto, anche se il macchinista, frenando, è riuscito ad attenuare l’impatto contro il rimorchio carico di biscotti.
Il primo allarme al 118 è arrivato alle 19.18 dal personale di un’ambulanza in viaggio un per altro intervento, che si trovava dietro il camion.

















Ultime notizie