Per promuovere l’assoluto valore stilistico e tecnologico della produzione mondiale di piastrelle di ceramica italiane, Confindustria Ceramica partecipa con il marchio istituzionale Ceramiche Italiane a SaieSpring 2008, Salone delle finiture d’interi e del serramento e delle sue tecnologie, alla sua prima edizione nel quartiere fieristico di Bologna ospita dal 12 al 15 marzo 2008.
SaieSpring 2008 è l’unica fiera specializzata dedicata al saper costruire, all’innovazione tecnologica e al dibattito culturale sulla ricerca dei materiali, dove i professionisti dell’interior design e dell’edilizia (progettisti, architetti, ingegneri) possono scoprire attraverso cinque percorsi tematici le ultime soluzioni tecnologiche che caratterizzeranno l’evoluzione dell’edilizia, e soprattutto, incontrare grandi architetti. La partecipazione alla manifestazione fieristica bolognese vuole dunque essere l’occasione per aumentare il prestigio e l’immagine che tutti i mercati del mondo riconoscono al prodotto ceramico Made in Italy, e rafforzare la conoscenza delle sue peculiarità in grado di rispondere concretamente alle esigenze dei progetti anche più particolareggiati e innovativi.
Lo stand istituzionale Ceramiche Italiane, che porta la firma dell’architetto Dante Donegani, copre uno spazio espositivo di 30 metri quadri ed è allestito all’interno del Centro Servizi, centro strategico del Quartiere Fieristico di Bologna. Cuore dello spazio Ceramiche Italiane è l’esposizione delle ultime produzioni di piastrelle di ceramica dell’industria italiana all’avanguardia per design, tecnologie costruttive, ricercatezza estetica, varietà e qualità.
Lo stand comprende inoltre un desk informativo dove i visitatori della kermesse possono ricevere tutte le informazioni tecniche e gli ultimi aggiornamenti sui prodotti ceramici italiani. E’ inoltre disponibile una catalogoteca che comprende tutte le documentazioni promozionali e istituzionali relative a molte aziende italiane produttrici di piastrelle di ceramica, nelle quali è possibile cogliere tutte le più aggiornate novità. Nello stand viene inoltre distribuito il nuovissimo Cer Magazine Italia, versione di primavera estate 2008, con alcuni dei progetti architettonici di maggior impatto.
SaieSpring 2008 inaugura la sua prima edizione con un ricco calendario di eventi: la mostra New Stone Age Design dedicata alla pietra, vista e interpretata per i nuovi spazi dell’abitare; WinDoor Concept Store, mostra dedicata al mondo dello show room di porte e finestre; Next Trade, show room esemplare delle finiture per l’architettura di domani; lo spazio CET, riservato alle chiusure tecniche e agli automatismi.
Il programma della fiera prevede anche iniziative collaterali di assoluto valore dedicate a professionisti, tecnici, imprese. Tra queste, un qualificato spazio convegnistico, che permetterà l’approfondimento tematico degli argomenti in esposizione, e la mostra ed il forum “Saper costruire l’innovazione dell’involucro”, dedicati al ruolo della ricerca e dell’innovazione come motore di nuove soluzioni tecnologiche, stilistiche ed estetiche per i sistemi di involucro dell’architettura contemporanea.