venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFormula 1Il 3° Trofeo della Secchia Rapita per la Fondazione Dino Ferrari





Il 3° Trofeo della Secchia Rapita per la Fondazione Dino Ferrari

3° Trofeo della Secchia Rapita ®: sarà la volta buona per i Guelfi? Si preannuncia un grande successo per la terza edizione della gara di regolarità per auto storiche Trofeo Secchia Rapita che si svolgerà sabato 15 e domenica 16 marzo con partenza e arrivo a Castelfranco Emilia con ben 75 vetture storiche partecipanti.

O Guelfi o Ghibellini come nel Medioevo, ma anziché darsele di santa ragione ci si divertirà con bellissime auto storiche, meravigliosi panorami, Castelli, Musei, acetaie…tortellini e lambrusco.
Questi gli ingredienti che Scuderia Modena Historica e Bologna Autostoriche hanno preparato per il 3° Trofeo della Secchia Rapita, la singolare sfida di regolarità fra Bologna e Modena, col patrocinio della prestigiosa rivista “Auto d’Epoca”, ed organizzata anche a fini benefici: il ricavato, infatti, sarà devoluto alla Fondazione Legato Dino Ferrari, fondazione istituita dal grande Enzo Ferrari per la lotta alla distrofia muscolare.

La formula sarà la quella collaudata nelle precedenti edizioni: una vera e propria gara di regolarità classica articolata su due giorni con prove cronometrate al centesimo di secondo. Le novità, però, saranno tante, prima fra tutte il fatto che la manifestazione sarà anche la “vernice” per il 1° Campionato Torri & Motori.
All’atto dell’iscrizione, bisognerà scegliere se duellare per i Guelfi bolognesi o per i Ghibellini modenesi, e alla fine della gara, si svolgerà sulla via Emilia chiusa al traffico, una “singolar tenzone” tra i primi 5 equipaggi delle due compagini. Premio per la squadra vincente sarà naturalmente l’ambita “volgar secchia di legno” che da due anni è nelle mani dei Ghibellini di Modena.
A Bologna si dice che i locali Guelfi si stiano preparando a dovere e che stiano arruolando fior fiore di regolaristi, vedremo se sarà la volta buona.quel che è sicuro è che i Ghibellini non staranno certo a guardare!
Fra le altre novità, oltre al percorso che toccherà tutte le località delle storiche battaglie medievali, saranno le visite a due importanti Musei automobilistici: il Museo Righini presso il Castello di Panzano e il Museo Panini nei pressi di Baggiovara. Via Emilia chiusa al traffico dove si terrà la ‘singolar tenzone’ della Secchia e la divertente prova dei pali di precisione. Occasione imperdibile per gli appassionati ed i nostalgici delle cose belle di ammirare le rombanti “vecchiette” in azione e scoprire che oltre ad essere dei veri e propri capolavori di design possono dare dei punti anche alle vetture moderne.

Ce ne sarà per tutti i gusti, insomma, gli organizzatori hanno cercato di racchiudere in un unico evento i diversi modi di vivere la propria passione per auto che fanno parte della nostra storia e che spesso suscitano in chi le vede i ricordi più belli. Info web: Scuderia Modena Historica.

















Ultime notizie