sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseCarpi: Atcm Card e Card sharing, il giovedì a QuiCittà





Carpi: Atcm Card e Card sharing, il giovedì a QuiCittà

Sui mezzi del trasporto pubblico urbano Arianna, a Carpi, è possibile e consigliabile utilizzare l’Atcm Card, l’abbonamento ricaricabile che consente di viaggiare in tutta la provincia con un unico titolo di viaggio e che più viene utilizzato meno fa pagare l’utente; è personalizzabile per gli anziani con Atcm Card senior e per gli studenti con Atcm Card under 20.

Per promuovere questa forma di abbonamento giovedì 13, giovedì 20 e giovedì 27 marzo, dalle ore 10 alle ore 12, sarà attivo, presso il QuiCittà di via Berengario, uno specifico punto informativo ed operativo gestito direttamente da personale Atcm.

Ricordiamo che dal primo marzo scorso sono state abolite le promozioni a spese dell’amministrazione comunale per cui le tariffe di Arianna sono state allineate agli standard provinciali. Infatti il prezzo del biglietto di corsa semplice da cinquanta centesimi costa ora, come a Modena, un euro e dura un’ora e quindici minuti. I vecchi biglietti sono ancora validi fino ad esaurimento scorte. Ricordiamo inoltre che i nuovi titoli di viaggio sono acquistabili allo stesso prezzo sia a bordo dei bus, sia nelle rivendite autorizzate (bar, edicole e tabaccherie). Qui si potranno inoltre acquistare i biglietti per il servizio di bus a chiamata Prontobus, che, come si sa, permette a chi abita nelle frazioni di Carpi di recarsi in centro previa telefonata per la prenotazione della corsa. In questo caso il costo dei biglietti varierà da 1,00 a 1.65 euro (1.70 a bordo del bus) a seconda delle zone frazionali del territorio carpigiano che, ricordiamo, è suddiviso in due zone tariffarie. Ad esempio la frazione di Cortile, essendo in una zona tariffaria diversa dal centro cittadino, da luogo ad un costo del biglietto pari ad 1 euro e 65, mentre chi proviene da Budrione continua a spendere 1 euro perchè la frazione si trova nelle medesima zona tariffaria di Carpi. Tutto questo in applicazione del concetto per cui il costo del biglietto è proporzionato agli spostamenti da una zona all’altra e non fissato su base chilometrica.
Per quanto riguarda il Car sharing, l’auto che fa risparmiare e che permette di accedere liberamente al centro storico, compresa la zona a traffico limitato ed in deroga delle limitazioni del traffico, nei medesimi giovedì di marzo e nelle stesse fasce orarie sarà possibile sempre presso QuiCittà abbonarsi direttamente al servizio grazie alla presenza degli incaricati di Atcm, i quali risponderanno ad ogni quesito posto dai cittadini interessati; l’amministrazione comunale promuove il servizio, di alto valore ambientale essendo le auto a gas metano, regalando i primi 50 abbonamenti al sistema.

















Ultime notizie