Il 9 e 10 maggio Reggio Emilia sarà nuovamente la città delle storie e il centro storico cittadino, grazie a un esercito di insegnanti e genitori in veste di cantastorie, sarà nuovamente trasformato in un grande palcoscenico a cielo aperto dedicato alle fiabe.
In attesa di questo appuntamento, l’edizione 2008 di ReggioNarra sarà preceduta da un’anteprima di eventi narrativi che prenderanno il via domani, lunedì 10 marzo alle 16.30 alla scuola Canossa di viale Umberto I con L’Albero delle fiabe. Storie d’Italia e d’Europa e un narratore d’eccezione: il sindaco Graziano Delrio che racconterà “L’orso e…”. Nel corso del pomeriggio si alterneranno i racconti anche dei genitori Claudia Bugli (Le tre melarance) e Paola Odorico (Il melo incantato). Accompagnamento musicale di Kelly Akerman.
L’anteprima proseguirà nei mesi di marzo e aprile con un calendario di eventi che accompagneranno l’attesa di ReggioNarra proponendo fiabe e racconti per grandi e piccini in alcune scuole dell’infanzia e primarie reggiane e al Centro internazionale Loris Malaguzzi, il luogo dove nel 2005, in occasione del bicentenario della nascita di Hans Christian Andersen, è iniziata l’avventura di Reggionarra.
Nell’anno europeo del dialogo interculturale, l’edizione 2008 di ReggioNarra ha deciso di far proprio questo tema e di dedicare racconti e fiabe all’amicizia tra i popoli. Per questo Reggionarra proporrà storie che appartengono alle differenti tradizioni narrative del nostro continente, cercando di promuovere quella pluralità di contenuti e di valori che sono stati il perno culturale dell’unità europea.