Importante iniziativa della Scuola primaria “Vincenzo Palmieri” di Magreta che ha realizzato la seconda edizione della “Settimana Dedicata Al Piacere Per La Lettura”. Nei giorni scorsi i libri sono diventati infatti, la pista di decollo per percorsi originali e creativi, elaborati dagli insegnanti insieme agli alunni, che si sono concretizzati in esperienze nate dal contenuto dei libri, ma anche e soprattutto dalle emozioni suscitate dalle letture, dalle curiosità, dalle fantasie e dalle riflessioni dei ragazzi.
L’obiettivo degli insegnanti si è rivolto all’educazione alla lettura che assume un ruolo fondamentale nella scuola, luogo nel quale il bambino attua la prima ufficiale esperienza del leggere, soprattutto in un contesto culturale come quello attuale, dove i sistemi di educazione televisiva, filmica, informatica e telematica sembrano voler esaurire completamente i suoi bisogni di conoscenza.
Diventa quindi prioritaria nell’azione educativa, la motivazione ad apprendere degli allievi, raggiungibile solo attraverso esperienze vissute, capaci di stimolare l’interesse e la partecipazione affettiva al dialogo educativo.
Nell’ambito delle iniziative del progetto della Scuola “Palmieri”, ad una delle quali hanno presenziato il Sindaco Franco Richeldi, l’Assessore alle Politiche scolastiche Antonietta Vastola e la dirigente scolastica Siriana Farri, sono state messe in atto strategie in grado di coinvolgere gli alunni nella lettura anche in ambiente scolastico, attraverso percorsi caratterizzati da attività motivanti. Sono stati così rivoluzionati e ripensati in un’ottica toponomastica, l’atrio, i corridoi, le nicchie, le scale, la mensa ed anche il giardino della scuola, che sono stati battezzati e dedicati ad autori od illustratori di letteratura per ragazzi, utilizzando targhe di legno con cornice blu, simili a quelle delle vie delle strade. Le classi hanno poi preparato percorsi inerenti alla promozione della lettura incentrati sugli autori ai quali sono intitolate le vie della scuola.
Il progetto di promozione alla lettura si è concretizzato anche nella realizzazione di letture animate tratte dal repertorio delle fiabe e favole tradizionali, laboratori musicali, drammatizzazioni di poemi come la Divina Commedia, laboratori sul tema del riciclaggio e di costruzione di semplici libri pop-up curati nei testi e nella veste grafica, utilizzando mezzi informatici ed anche tecniche e strumenti poveri.