Un altro appuntamento di grande rilievo questa sera al Baluardo di Modena, quando salirà sul palco il trio del pianista Dado Moroni con un “Omaggio a Oscar Peterson”. Uno dei pianisti italiani più acclamati anche oltreoceano rende omaggio a uno dei più grandi jazzisti di tutti i tempi, al quale Moroni si inspirò agli inizi della sua avventura jazzistica.
Genovese, classe 1962, professionista del jazz da quando aveva 14 anni, ha un approccio straordinario allo strumento ed è dotato di un’energia e di una tecnica tale da essere da molto tempo sulle scene internazionali a rappresentare il jazz italiano al suo massimo livello. Già a 20 anni è uno dei pianisti preferiti del grande bassista Ray Brown con il quale registra “The art of the Trio”. Da allora Dado è il principale esponente del piano jazz “Made in Italy” nel mondo, collaborando stabilmente (e a proprio nome) con le migliori ritmiche ed i migliori solisti fra cui Dizzy Gillespie, Kenny Clarke, Chet Baker e Clark Terry. Nella sua carriera ha registrato più di trenta dischi e dal 1987 è uno dei membri della giuria del premio Thelonius Monk, il più prestigioso del mondo per i pianisti jazz.
Sarebbe molto lungo l’elenco dei grandi del jazz (tutti appartenenti al genere mainstream) con cui Moroni ha lavorato: basta forse citare Wynton Marsalis, Joe Henderson, Lee Konitz, Kenny Barron, Tom Harrell, Freddie Hubbard, James Moody. Ma certamente fra le sue esperienze artistiche importanti non si possono non ricordare anche quelle con Gianni Basso, Franco Ambrosetti ed il duo con Enrico Rava.
Al Baluardo Dado Moroni si presenta in trio accompagnato da Giuseppe Mirabella alla chitarra, vincitore nel 2001 del “Concorso internazionale Eddie Lang”, il più importante in Italia, e da Aldo Zumino contrabbassista ormai affermatissimo in tuta Europa.
Inizio concerto ore21.30, ingresso euro 15.
Il Baluardo della Cittadella è a Modena
Piazza Tien An Men – 059/244309.