domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaSassuolo: il 12 aprile concerto benefico di Nek





Sassuolo: il 12 aprile concerto benefico di Nek

E’ fissato per il 12 aprile al Palasport di Sassuolo l’appuntamento con il musicista sassolese Nek che, per la seconda volta sarà protagonista di una inizativa benefica che servirà a finanziate il progetto delle Associazioni Regina della Pace e Nuovi Orizzonti per la costruzione della Cittadella Cielo. Si tratta di un vero e proprio villaggio in fase di costruzione nel cantone di Mostar, in Bosnia-Erzegovina, in cui saranno accolti e formati dal punto di vista umano, spirituale e lavorativo, adolescenti e giovani disagiati che vivono in strada o provengono da famiglie particolarmente degradate.

Il progetto nasce in un contesto dilaniato dalla guerra in cui la disoccupazione raggiunge punte del 45-50%, lo scopo è dare a questi ragazzi la possibilità di imparare un mestiere, come quello di fornaio o pizzaiolo, per potersi costruire una famiglia e un futuro. L’obiettivo è concludere la prima fase del progetto nella primavera del 2009, si tratta di case famiglia capaci di ospitare 8 famiglie e 48 ragazzi, di un edificio adibito a mensa comune, cucina, scuola cucina e locali ricreativi; ci sono poi un edificio destinato ad uffici, alloggi per i responsabili e per gli ospiti della Cittadella, un ambulatorio medico/dentistico, un edificio destinato a laboratorio-scuola per l’apprendimento di gelataio, fornaio, pizzaiolo, pasticcere e infine una casa di accoglienza per i visitatori della Cittadella. Il costo complessivo di questa fase è di 4 milioni di euro, all’appello ne mancano ancora il 30%, il concerto sarà quindi l’occasione per riuscire a centrare l’obiettivo.
“Siamo felici che Sassuolo abbia risposto molto bene alla chiamata – ha detto Nek alla presentazione della serata – l’80% dei biglietti è già stato venduto ad oltre un mese dalla data del concerto. Abbiamo scelto di spostarci dal Carani, bellissimo e vero e proprio monumento della città, per ragioni di capienza visto che il Palasport ci consentirà di ospitare il doppio della gente”.
Sul palco con Nek ci sarà anche Vanessa Incontrada, la nota attrice e presentatrice televisiva, Nek non si è voluto sbottonare troppo su quello che i due faranno insieme ma ha fatto capire che potremmo assistere ad un duetto canoro. Il tutto è ovviamente condizionato dal fatto che l’attrice partorirà a fine maggio, la sua presenza dovrebbe essere garantita salvo parti prematuri, un’eventualità su cui Nek ha scherzato: “sicuramente avremo tra il pubblico delle ostetriche che saranno in grado di aiutarla, inoltre l’ospedale è solo a tre minuti di distanza”.
Il manager di Nek, Sergio Borelli, ha fatto sapere che tutte le spese di adattamento del Palasport alle esigenze di un concerto, il primo tenuto in quella sede, sono a carico di Nek, informazione che il cantante voleva tenere segreta. “Avrei preferito non si sapesse – ha commentato – queste sono cose che faccio volentieri, io sono un tramite, un semplice strumento di cose più grandi. Questa organizzazione da dignità a ragazzi che non ne hanno, da loro al possibilità di crearsi una vita, per questo li sostengo”.

Il costo del biglietto è di 30 euro per le gradinate e di 60 per il parterre, c’è poi la possibilità di partecipare ad una cena con Nek dopo il concerto al costo di 150 euro. Per informazioni sulla prevendita è possibile chiamare lo 0536-075303.
















Ultime notizie