lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'Ora che siamo a Reggio Emilia': riflessioni su Costituzione-diritti delle donne





‘Ora che siamo a Reggio Emilia’: riflessioni su Costituzione-diritti delle donne

In occasione della festa della donna, sabato 8 marzo, l’assessorato comunale alla Coesione e sicurezza sociale e Istoreco propongono “Io donna, tu donna, noi donne e i nostri diritti”, incontro dedicato ai diritti del mondo femminile rivolto ai cittadini di origine straniera referenti di comunità migranti presenti sul territorio reggiano.

L’incontro, che rientra nel progetto “Ora che siamo a Reggio Emilia…”, percorsi di cittadinanza attiva per far conoscere agli stranieri la storia del territorio di Reggio Emilia e le usanze della nostra comunità, verterà sul terzo articolo della Costituzione italiana che stabilisce che “tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge”.

Il programma della giornata, che si svolgerà presso la sede della Casa delle donne dalle 9.30 alle 13.30 (ritrovo alle 9.15 in via Dante 11 presso Istoreco), prevede un’introduzione storica anche sui movimenti come Udi e Cif e un incontro-intervista con una protagonista del dopoguerra che ha contribuito alla ri-costruzione dello stato sociale e dei servizi pubblici.

L’iniziativa “Ora che siamo a Reggio Emilia…”, che in questa seconda edizione è dedicata ai principi fondamentali della Carta Costituzionale a sessant’anni dall’entrata in vigore, nasce dalla volontà del Comune e di Isotermo di favorire l’integrazione degli stranieri attraverso la conoscenza della storia, della cultura e delle norme locali. Conoscere l’origine di alcune tra le più importanti feste locali e ricorrenze nazionali può consentire ai cittadini stranieri di interpretare meglio la storia di Reggio Emilia e del nostro Paese, favorendone il senso di appartenenza e la partecipazione alla vita della comunità locale, pur nel rispetto di originarie diversità.

Il ciclo di incontri si chiuderà il 2 giugno con una visita a Roma al Museo del Risorgimento e ai “Luoghi della Repubblica”.
Info: Istoreco (via Dante 11), tel.: 0522-437327 – e-mail
Mondinsieme (via Guasco 10), tel.: 0522-456250
















Ultime notizie