È stata firmata ieri pomeriggio dal Dirigente dell’Ufficio Sport del Comune di Imola Stefano Mirri e da Massimo Cimatti, Presidente di Gruppo Norman e di Formula Imola S.p.A, alla presenza del Commissario Straordinario del Comune Matteo Piantedosi, la convenzione che ha sancito ufficialmente l’affidamento a Formula Imola S.p.A. della gestione trentennale dell’Autodromo Internazionale di Imola.
Formula Imola S.p.A. è la società del Gruppo Norman appositamente costituita per la gestione dell’Autodromo Internazionale di Imola.
Norman 95 S.p.A., holding operativa del Gruppo Norman, si era aggiudicata lo scorso 22 dicembre la gestione trentennale dell’autodromo, per la quale l’amministrazione comunale aveva avviato una procedura pubblica. Le settimane successive hanno visto Norman 95 alacremente impegnata, in stretta collaborazione con il Comune, nel disbrigo delle procedure burocratiche, tecniche e amministrative necessarie all’affidamento in regime di concessione dell’Autodromo, nonché nella costituzione della società di gestione dello stesso, battezzata Formula Imola S.p.A.
“Ora che tutti gli obblighi del bando di gara sono stati ottemperati – ha dichiarato Massimo Cimatti – siamo orgogliosi di poter dare un’ulteriore accelerazione a tutti i progetti e gli eventi a cui stiamo già lavorando per poter riconsegnare l’autodromo al territorio e ai cittadini imolesi e riportarlo finalmente alla ribalta internazionale”.
Il piano di gestione elaborato dal Gruppo prevede la valorizzazione dell’autodromo attraverso la sua trasformazione in uno spazio aperto e attivo tutto l’anno, palcoscenico di eventi, manifestazioni e competizioni motoristiche, sportive, fieristiche, musicali, ricreative e culturali. Gruppo Norman applicherà alla gestione dell’autodromo il modello della gestione dinamica, di cui è leader in Italia, avvalendosi della consulenza di soggetti noti nell’ambito motoristico internazionale e della collaborazione con MISMAS, società specializzata nella produzione di grandi eventi teatrali, cinematografici, musicali e artistici, partecipata da Norman 95 S.p.A. al 40%.
Il piano di gestione dell’Autodromo internazionale di Imola verrà illustrato in occasione della conferenza stampa che si svolgerà venerdì 28 marzo alle ore 11 presso la Direzione Gara dell’Autodromo.
L’evento di inaugurazione ufficiale dell’Autodromo, aperto anche al grande pubblico, è previsto per sabato 3 e domenica 4 maggio.
Il Gruppo Norman è tra i primi gruppi italiani operanti nel settore della “gestione dinamica di patrimoni immobiliari conto terzi”, frutto del coordinamento strategico e sinergico di tutte le attività che ruotano intorno al mondo immobiliare: asset, property e facility management, intermediazione immobiliare, real estate advisory, portfolio investment strategy, progettazione e general contracting. All’interno del Gruppo Norman è attivo il Norman Brain, un laboratorio creativo che elabora progetti inediti e innovativi di valorizzazione del territorio.
Le sedi del Gruppo Norman sono a Milano, Roma, Montecarlo e Londra.