E’ aperta anche il prossimo fine settimana l’Oasi naturalistica La Francesa a Fossoli di Carpi (in via Francesa, nei pressi dell’ex Campo di Fossoli). Fino al 30 giugno, sabato e domenica (dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30), sarà possibile ammirare lo spettacolo della nidificazione delle tante specie di uccelli da tutta Europa che, ogni anno a partire dalla metà di marzo, scelgono questa zona umida come tappa del loro percorso migratorio verso le zone più calde.
Nei giorni scorsi, per festeggiare l’apertura dell’Oasi, si è svolta una festa durante la quale i volontari del Centro fauna Il Pettirosso hanno liberato alcune splendide poiane, gheppi e aironi che da alcuni mesi erano in cura nella sede del Centro.
Hanno partecipato all’evento Alberto Caldana, assessore all’Ambiente della Provincia di Modena, Mirco Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Carpi, ed Enzo Malagoli, presidente dell’associazione PandaCarpi che gestisce l’oasi.
Dal capanno per il birdwatching allestito al centro dell’oasi si possono osservare diverse specie di uccelli tra cui il cavaliere d’Italia, la pavoncella, folaghe, tufetti e coloratissime marzaiole.
Vasta 23 ettari con al centro una zona umida di otto ettari, l’oasi La Francesca è dotata di un centro visita con mostra naturalistica, un percorso didattico nel bosco con cartellonistica del Wwf sulle caratteristiche della flora e della fauna che arriva al capanno per il birdwatching.
E’ possibile anche organizzare una escursione guidata gratuita con i volontari dell’associazione (prenotazioni Franco Losi 333 6747849). L’oasi resta chiusa luglio e agosto per riaprire dal 1 settembre al 30 novembre.