La provincia di Modena è tra quelle leader nella certificazione ambientale d’eccellenza.
I dati lo confermano: sono ben 141 le imprese modenesi certificate ISO 14001 e 16 quelle con il logo EMAS, rispettivamente il 13 % e il 10 % del totale regionale.
Ottima la situazione in regione: l’Emilia Romagna, infatti, è al primo posto in Italia e la più impegnata dal punto di vista della sostenibilità ambientale. E’ quanto emerge dal report “La diffusione degli strumenti volontari per la gestione della sostenibilità in Emilia-Romagna” che viene periodicamente redatto dalla funzione Politiche Ambientali & Sviluppo Sostenibile di ERVET per conto della Regione Emilia-Romagna. Il documento presenta l’aggiornamento dei dati, a dicembre 2007, delle certificazioni ambientali EMAS, ISO 14001 ed Ecolabel.
Nel quadro regionale, analizzando i dati relativi alla distribuzione provinciale di EMAS nell’ultimo anno, in primo piano resta la provincia di Parma con 53 organizzazioni registrate (che rappresentano il 32 % del totale regionale), seguita dalla provincia di Bologna con 28 organizzazioni (17 % del totale regionale), da Reggio Emilia con 23 registrazioni (14 % del totale regionale) e da Modena con 16 imprese con il logo EMAS (10 % del totale).
La distribuzione provinciale delle certificazioni ISO 14001 vede una concentrazione omogenea su tutto il territorio emiliano-romagnolo: Modena si colloca al secondo posto con 141 certificati (13 % del totale regionale), subito dopo Bologna che primeggia con 238 certificazioni (pari al 22 % del totale regionale). Seguono Reggio Emilia (139 imprese certificate) e Parma (132).