venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteIncontro con il metereologo Luca Lombroso al CEA di Sassuolo





Incontro con il metereologo Luca Lombroso al CEA di Sassuolo

Proseguono le serate di Contatto Naturale – a cura del CEA San Cristoforo e del Comune di Sassuolo che prevedono stasera ‘Clima ed energia: cosa si può e si deve fare‘, incontro – dibattito da non perdere con Luca Lombroso, meteorologo dell’Osservatorio Geofisico dell’Università di Modena e Reggio Emilia. L’incontro si svolge presso la sede del Cea (Centro Educazione ambientale), in via Matteotti 82, alle ore 20.30.

Ricordiamo infine i prossimi appuntamenti previsti: giovedì 13 marzo ‘Rosso di sera bel tempo si spera? Viaggio alla scoperta delle nuvole e dei cicloni‘, sempre con Luca Lombroso e giovedì 27 marzo ‘Energie alternative e risparmio energetico in casa, tra buone pratiche e incentivi statali‘ con Nicola Zecchini di Protec Due.
Ai partecipanti agli incontri vengono offerte due lampadine a risparmio energetico.

Informare sui principali problemi ambientali del nostro tempo significa contribuire a promuovere nei cittadini comportamenti critici e propositivi verso il proprio contesto ambientale e diffondere la cultura della partecipazione e della cura per la qualità del proprio ambiente, creando anche un rapporto affettivo tra le persone, la comunità ed il territorio, imparando ad amare la propria città e rispettare il bene comune. Giusto per evitare che si alimentino situazioni di degrado e di inciviltà come le cronache di questi giorni hanno purtroppo evidenziato in riferimento all’emergenza rifiuti in Campania.
Ogni cittadino gioca infatti un ruolo importante e insostituibile per mantenere, salvaguardare e migliorare la qualità dell’ambiente in cui vive. Da qui l’importanza di rendere partecipi i cittadini sull’importanza di modificare comportamenti e stili di vita (ad esempio nella gestione dei rifiuti impegnandosi nelle raccolte differenziate e passando dall’usa e getta all’usa e riusa), nella prospettiva dello sviluppo sostenibile, garantendo il soddisfacimento dei bisogni attuali senza compromettere le possibilità delle generazioni future.

















Ultime notizie