La Cina è il quarto paese per estensione e il più grande per popolazione nel mondo e rappresenta l’area economica con maggiori potenzialità di crescita. I rapporti commerciali delle imprese italiane con questo paese sono rilevanti e sempre più strategici: disporre di informazioni puntuali sullo scenario economico, legislativo, infrastrutturale e doganale è una necessità primaria.
Domani, venerdì 7 marzo alle ore 10, Confindustria Modena organizza un incontro dal titolo “Il ruolo della Cina nella competitività globale” dedicato specificamente a questi aspetti.
Nell’ambito dell’incontro verrà presentato il manuale “Cina: guida al commercio e agli investimenti per le imprese italiane”, un vademecum completo per le imprese e gli imprenditori che vogliono espandere il loro business verso la Cina.
Il convegno si aprirà con i saluti di Massimo Toschi, vicepresidente di Confindustria Modena.
Seguiranno gli interventi di Carlo Calenda, direttore area Affari internazionale di Confindustria, che parlerà del posizionamento economico internazionale dell’Italia e delle strategie del sistema Confindustria; Edoardo Bertolani, di Interchina Consulting Shangai, che tratterà i fattori chiave per fare business in Cina; Marco Tarozzi, che illustrerà la “case history” del gruppo Siti B&T; Federico Failla, esponente del comitato coordinatore Italia-Cina per il ministero degli Affari esteri, che parlerà delle attività del Comitato governativo nelle relazioni tra Italia e Cina; Giuseppina Po, dell’omonimo studio legale, che illustrerà le criticità contrattuali nei rapporti con la Cina.