sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCucina biologica: tre grandi chef in cattedra a Modena





Cucina biologica: tre grandi chef in cattedra a Modena

Tre grandi chef salgono in cattedra per insegnare la cucina biologica. Igles Corelli, Pietro Leemann ed Emanule Gnemmi sono i cuochi che stanno guidando il corso di cucina naturale organizzato in vista del Congresso mondiale del biologico, in programma a Modena dal 16 al 20 giugno 2008. E dopo le iniziative rivolte a cuochi e albergatori, ad aprile è in partenza un corso per formare anche pizzaioli “bio”.

Il corso con gli chef si chiude il 12 marzo. A svolgere le lezioni sono i più importanti esponenti della cucina naturale (e non solo): Igles Corelli, della Locanda della Tamerice di Ostellato (Ferrara), per esempio, è considerato un maestro della cucina italiana d’autore, ed è convinto che un cuoco debba salvaguardare le tradizioni culturali ed enogastronomiche del territorio e allo stesso tempo ampliare le frontiere del gusto. Pietro Leemann, del ristorante Joia di Milano, è invece un vero e proprio guru della cucina sana e naturale: per questo i suoi piatti sono cibo per il corpo ma anche per lo spirito. Emanuele Gnemmi, infine, è il più giovane dei tre, ma si è già affermato fra i buongustai grazie al suo lavoro nei più rinomati alberghi italiani e internazionali.

Le iniziative del Consorzio ModenaBio 2008 non riguardano solo gli chef. Per diffondere la cultura e l’utilizzo del biologico fra gli operatori della ristorazione, il Consorzio ha già lanciato un corso per albergatori “bio” e ad aprile partiranno le lezioni dedicate alla pizza biologica. Tre incontri per far conoscere i metodi per la realizzazione di pizze, focacce, pane e grissini a base di farine e ingredienti biologici. Si parte martedì 1 aprile (dalle 15 alle 18 all’Auditorium Ascom Confcommercio di Modena, in via Begarelli 31) con una lezione teorica tenuta da esperti Aiab, l’Associazione italiana per l’agricoltura biologica. Martedì 8 aprile sono invece in programma due laboratori di cucina (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17). Per informazioni e iscrizioni si può contattare Iscom Formazione, al numero 059-584350 e all’indirizzo e-mail.

Promotori dei corsi sono il Consorzio ModenaBio 2008, Ascom Confcommercio Modena, Iscom Formazione Modena, in collaborazione con Provincia di Modena, Aiab Emilia-Romagna, Consorzio Modena a Tavola, Punto 3, Federalberghi e Federazione italiana pubblici esercizi. Per informazioni: Modena Bio 2008e-mail.

















Ultime notizie