giovedì, 2 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Al via i corsi di CarpiFormazione per la Moda





Al via i corsi di CarpiFormazione per la Moda

Sono iniziati ufficialmente nella sede di Carpiformazione i corsi di formazione professionale per la moda 2008. 30 i giovani diplomati/laureati, selezionati dal Centro sulla base di colloqui motivazionali, che puntano ad entrare nel settore da veri professionisti, con le conoscenze e la preparazione richieste dai nuovi scenari competitivi.

Due i corsi in programma per la prima parte dell’anno: Tecnico di campionario di maglieria e Modellista dell’abbigliamento.

“Quest’ultima attività è stata realizzata esclusivamente grazie al contributo del Comune, che crede fortemente nell’investimento in queste figure professionali richieste dal tessuto economico distrettuale ed emiliano romagnolo” dichiara il direttore di Carpiformazione srl Andrea Scappi. Fondamentale poi il ruolo delle imprese, coinvolte non soltanto per l’accoglienza degli studenti all’interno delle loro strutture, ma anche per interventi e supporti qualificati durante tutto il percorso formativo.

I corsi di qualifica per giovani diplomati e laureati sono uno dei fiori all’occhiello di Carpiformazione srl che, oltre ad offrire un’ampia gamma di interventi formativi per il sistema moda (corsi di aggiornamento e riqualificazione per gli addetti al settore, corsi aziendali su commessa…), realizza anche attività di ricerca sui trend del settore e sulle figure professionali, di progettazione e implementazione di materiali didattici, di informazione e promozione del distretto. Più richieste dei posti disponibili sono giunte anche per i corsi di formazione per operatori: hanno preso avvio in questi giorni infatti corsi di qualifica serale per modellista industriale e coordinatore di campionario, oltre che percorsi di aggiornamento nell’ambito della struttura della maglia, modellistica di abbigliamento, computer graphic. A breve è in partenza anche un percorso di marketing operativo e di modellistica Cad.

“Con forte disappunto segnaliamo come, per una forte riduzione di fondi comunitari, abbiamo dovuto rinunciare ad inserire nei corsi molte richieste di giovani e di operatori realmente interessati ad entrare o a permanere in modo qualificato nel mondo della moda”, sottolinea ancora Scappi. I corsi, co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro, dalla Regione Emilia Romagna e approvati dalla Provincia di Modena hanno una durata variabile dalle 50 alle 100 ore per le attività specialistiche, 300 ore per le qualifiche serali, 500 ore per quelle diurne.

Per informazioni: CarpiFormazione, numero telefonico 059 699554.
















Ultime notizie