venerdì, 20 Febbraio 2026
3.7 C
Comune di Sassuolo
HomeModena8 marzo: donne gratis al Museo della Bilancia di Campogalliano





8 marzo: donne gratis al Museo della Bilancia di Campogalliano

Tutte le feste portano al museo e anche l’8 marzo è un’occasione per apprezzare le cose nascoste, mai viste prima dentro i musei. Il Museo della Bilancia per l’8 marzo, sabato, è gratis per tutte le donne (orari: 10-12.30, 15-18.30, tel. 059 527133).

Si festeggia al museo con il biglietto omaggio offerto per la visita alla normale collezione ma anche per la visita alla mostra attualmente in corso, e di grande successo, I moti dell’ingegno. Meccanica meccatronica robotica.
Per l’occasione si offre alle donne una visita guidata gratuita alle ore 16 (guide specializzate del museo). Punto di ritrovo: biglietteria del Museo in via Garibaldi 34/A a Campogalliano.

Siamo convinti che una cultura diversa, e quindi anche quella del mondo della bilancia, può contribuire ad una partecipazione più attiva ed elevata delle donne ai diversi ambiti del sociale e favorire un equa partecipazione di donne e uomini alle diverse sfere della vita quotidiana.

Nel promuovere l’evento, ci piace ricordare “La pesatrice di perle (o Donna con una bilancia)”, un dipinto ad olio su tela di cm 40,3 x 35,6 realizzato nel 1664 circa dal pittore olandese Jan Vermeer e conservato alla National Gallery di Washington, a testimonianza di quanto la donna sia vera e propria musa ispiratrice in tante occasioni, in particolare nel mondo dell’arte.

















Ultime notizie