domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModena'Ritorno alle origini': progetto di educazione alimentare nelle scuole modenesi





‘Ritorno alle origini’: progetto di educazione alimentare nelle scuole modenesi

Sono 53 i progetti di educazione alimentare presentati dalle scuole modenesi nell’ambito del concorso “Ritorno alle origini”, iniziativa promossa dall’assessorato all’Alimentazione della Provincia di Modena. Il concorso era rivolto alle scuole dell’infanzia, alle elementari e alle medie.


Le scuole sono state invitate a finalizzare le uscite in Fattoria didattica e le collegate attività conoscitive e di elaborazione, alla produzione di uno spot pubblicitario, un articolo di giornale, una pagina pubblicitaria, un ipertesto, una poesia, un racconto a fumetti o un altro elaborato a scelta che sono stati consegnati alla fine di febbraio e che ora sono valutati da una commissione tecnica.

Gli insegnanti coinvolti nelle azioni di educazione alimentare hanno avuto a disposizione un kit miltimediale come guida per i percorsi didattici tesi all’informazione e all’educazione degli studenti sugli argomenti propri dell’educazione alimentare e ambientale, sulla cultura del territorio rurale, sulla biodiversiutà, sulla coltivazione con metodo biologico, sui prodotti tipici, sulle loro caratteristiche organolettiche e nutrizionali, sui marchi e sulle certificazioni di qualità.

La premiazione del concorso “Ritorno alle origini” avverrà durante il congresso mondiale del biologico che si svolgerà a Modena dal 16 al 20 giugno.

















Ultime notizie