sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFormigine: teatro e museo per le donne per celebrare l'8 marzo





Formigine: teatro e museo per le donne per celebrare l’8 marzo

Continua “T… come Teatro”, la rassegna teatrale promossa dai Comuni di Formigine – Assessorato alla Cultura, di Modena e di Castellarano, patrocinata dalla Provincia di Modena e organizzata dall’Associazione culturale “Progettarte” con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Lo spettacolo “Tutti ridono. Pausa. Tre sorelle nel salotto”, sul palco del teatro Incontro di Corlo venerdì 7 marzo alle 21, ha una collaborazione in più, quella dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Formigine che, con questa iniziativa, intende celebrare la festa dell’8 marzo.

Lo spettacolo, “psichedelico e dissacrante”, e’ il risultato di un percorso teso a cogliere un’anima di Cechov non sempre adeguatamente messa in luce nelle sue innumerevoli interpretazioni: quella ironica, grottesca, a volte stralunata. Lo stesso autore lamentava, dopo aver assistito alla prima lettura di Tre Sorelle da parte di attori commossi e piangenti, che se ne volesse fare un dramma, quando lui aveva scritto un vaudeville, una commedia leggera.
La Compagnia “Teatro Pieghevole”, tutta modenese, è formata da attori ed educatori teatrali attivi da anni nel teatro e nel teatro-scuola, con una formazione, per molti versi avvenuta in comune, che li ha visti protagonisti di spettacoli e performance, nonché di laboratori educativi all’interno delle scuole e in altri contesti sociali.

Sempre in occasione della Festa delle Donne, il Comune di Formigine ha aderito all’iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali “La donna nell’arte”. Al fine di valorizzare la figura femminile nelle sue diverse rappresentazioni, il Museo e Centro di Documentazione del Castello di Formigine offre l’ingresso gratuito a tutte le donne nella giornata di sabato 8 marzo nei seguenti orari di apertura: 10.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00. Info: 059 416373.

















Ultime notizie