sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModena'Progetto Movimento': riorganizzazione della pratica sportiva nel modenese





‘Progetto Movimento’: riorganizzazione della pratica sportiva nel modenese

Si chiama “Progetto Movimento – pedala, cammina, nuota e tieniti in forma per tutta la vita” ed è la proposta della Provincia di Modena dedicata alla riorganizzazione della pratica sportiva nel modenese. Il progetto sarà illustrato lunedì 3 marzo nel corso dell’Assemblea provinciale dello sport che si svolge nella sala consiliare della Provincia di Modena (viale Martiri della Libertà 34) a partire dalle ore 18.


All’Assemblea partecipano i rappresentanti di tutti i 119 soggetti che fanno parte del mondo dello sport modenese: assessori allo sport degli enti locali, responsabili delle federazioni sportive, del Coni, degli enti di promozione, del Csa (ex Provveditorato agli Studi) e dell’Ausl.
Per l’occasione è previsto anche l’intervento di Giovanni Lolli, sottosegretario del ministero dello Sport. Partecipano Stefano Vaccari, , assessore provinciale allo Sport e Massimo Giusti, vicepresidente della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.
«Proponiamo una nuova idea dello sport – spiega Vaccari – basata sulla distinzione tra movimento per tutti per tutta la vita, sport di prestazione e gioco di cittadinanza che può essere praticato per più parentesi di vita. Su questi tre filoni occorre ripensare l’organizzazione degli impianti, delle società sportive e della programmazione degli enti locali. Su questi temi intendiamo avviare un dibattito tra tutti i soggetti partendo dall’Assemblea».
Nel corso dell’incontro saranno illustrati anche i progetti previsti nel 2008: una serie di corsi sulle relazioni tra le persone e l’educazione sportiva che si svolgeranno a Pavullo, Sassuolo e S.Cesario sul Panaro; una newsletter dell’Assemblea per migliorare la comunicazione e i rapporti tra la rete di soggetti interessati alla pratica sportiva, dalle istituzioni alle società sportive, alle federazioni, e il bando della Provincia che mette a disposizione contributi per 35 mila euro per le manifestazioni sportive.
Su questi temi, sempre lunedì 3 marzo, nella sala consiliare del Comune di Savignano sul Panaro è in programma un incontro, promosso dalla Provincia di Modena e dall’Unione Terre di Castelli dedicato al piano regolatore dello sport dell’Unione.

Piano regolatore dello sport nell’Unione Terre di Castelli
Sono 189 gli spazi sportivi presenti nei comuni dell’Unione Terre di Castelli: 58 a Vignola, 37 a Castelvetro, 36 a Castelnuovo, 30 a Spilamberto e 28 a Svignano. I dati emergono da una ricerca svolta nei mesi scorsi dall’Unione che saranno illustrati lunedì 3 marzo nel corso di un incontro, in programma a partire dalle ore 20,30 nella sala consiliare del Comune di Savignano sul Panaro, dedicato alla pianificazione sovracomunale del settore sportivo Piano regolatore dello sport dell’Unione.
Intervengono Giovanni Lolli, sottosegretario allo Sport, Stefano Vaccari, assessore provinciale allo Sport, Roberto Adani, sindaco di Vignola, Catia Fornari, assessore allo Sport dell’Unione Terre di castelli, e Luciano Rizzi di Costruire in project, società che ha svolto l’indagine per conto dell’Unione.
Dalla ricerca emerge anche che anche se lo spazio sportivo più diffuso è il campo da calcio, sono le discipline acquatiche le più pratica, seguite da calcio e pallavolo. Gli uomini preferiscono calcio, nuoto e calcio a cinque, mentre le donne (che sono il 39 per cento dei praticanti) prediligono nuoto, acquagym e pallavolo.

Sino al 31 marzo le domande di contributo
Hanno tempo fino al 31 marzo le società sportive e i Comuni per presentare alla provincia le domande di contributo per eventi e manifestazioni organizzate nel 2008.
Le richieste vanno inviate al servizio Promozione turistica e sport, viale delle Rimembranze 12, utilizzando l’apposita modulistica disponibile anche nel sito della Provincia. Per informazioni: 059 200020 – e-mail.

Per promuovere le manifestazioni sportive la Provincia di Modena mette a disposizione nel 2008 un fondo di 35 mila euro. Il bando sarà illustrato nel corso dell’Assemblea dello sport in programma lunedì 3 marzo nella sede della Provincia.
Il bando con i criteri di assegnazione privilegia i Comuni più piccoli, gli eventi che coinvolgono atleti disabili, la collaborazione tra società e gli sport minori.
I contributi non potranno superare i mille euro per singola manifestazione.
Possono fare domanda enti pubblici, società private e associazioni che organizzano eventi in grado di valorizzare i giovani oltre che incrementare la promozione e la presenza turistica.
Nel 2007, con questo fondo, sono state finanziate oltre 40 manifestazioni, mentre dal 2006 le risorse destinate agli eventi sportivi di base hanno superato i 100 mila euro.
Tra le novità dei progetti presentati in Assemblea spicca anche una newsletter per migliorare la comunicazione delle iniziative di enti e società sportive con l’obiettivo di farne una sorta di rivista virtuale dello sport modenese, in grado di informare anche sulle possibilità offerte a società e associazioni per l’organizzazione di ritiri sportivi, sull’accesso a contributi nazionali, regionali e provinciali e sulle possibilità offerte ai disabili di praticare sport.

















Ultime notizie