Il Ministero dell’Ambiente, nell’ambito del programma di cofinanziamento che promuove interventi strutturali per la razionalizzazione della mobilità in ambiente urbano che riducano l’impatto ambientale del traffico, ha stanziato 439mila euro a titolo di cofinanziamento per un progetto del Comune di Modena, Comune di Castelfranco Emilia e Agenzia per la Mobilità che prevede la realizzazione di due terminal-parcheggio di interscambio a Modena e Castelfranco.
Il primo sarà costruito in via Gottardi, nell’area del polo universitario di Modena e il secondo nel piazzale della stazione ferroviaria di Castelfranco Emilia. I due terminal costituiranno perciò i poli di un sistema intermodale che collegherà le due città e daranno modo ai viaggiatori nelle due direzioni – sia cha viaggino su auto o su treno – di trovare nei due parcheggi i mezzi pubblici per proseguire senza interruzione i propri viaggi.
Dal terminal di Castelfranco, che rappresenta uno strumento sempre più importante anche in considerazione del raddoppio dei treni in transito e fermata, partirà la linea 19, che non arriverà più alla stazione delle corriere di Modena, ma si fermerà al polo intermodale di via Gottardi, da cui i viaggiatori potranno poi proseguire con altre linee.
Il terminal di via Gottardi, infatti, rappresenterà uno snodo fondamentale per l’intermodalità di Modena. Il progetto prevede appunto la realizzazione di un’area finalizzata all’aggregazione di fermate di linee di trasporto pubblico urbano ed extraurbano, favorendo l’intermodalità tra mezzi di trasporto privato e pubblico e assicurare funzionalità all’interscambio tra le linee urbane ed extraurbane, integrandosi in particolare con il recente prolungamento della linea filoviaria 7 (fino al polo universitario con transito all’interno dell’area del Policlinico), e – come detto – con la realizzazione di un terminal-parcheggio di interscambio con la stazione ferroviaria di Castelfranco Emilia.
Il progetto di via Gottardi prevede un’area di fermata esterna alla sede stradale (tra via Gottardi e il parcheggio), integrata da un’apposita corsia dedicata alla manovra di svolta a sinistra per i mezzi in uscita dalla rotatoria, oltre che di zone di fermata lungo via Gottardi e di idonei collegamenti con i percorsi pedonali. L’intervento, infine, prevede la ridefinizione degli accessi al parcheggio e la realizzazione di aree di sosta riservata al Car Sharing e alla ricarica di veicoli elettrici.