Ci eravamo meravigliati ieri della temperatura minima di 8.0°C in Osservatorio, ma oggi è successo di peggio: 9.5°C, 6°C oltre la media climatica, un valore tipico di fine aprile. Nei prossimi giorni ci meraviglieremo delle temperature massime: l’anticiclone delle Azzorre spinge un promontorio a nordovest dell’arco alpino generando condizioni di föhn sulla Pianura Padana. Essendo già mite la massa d’aria in origine, il successivo riscaldamento che subirà nei versanti sottovento di Alpi e Appennino potrebbe portare le temperature massime a valori insolitamente alti. Successivamente l’anticiclone si svilupperà in senso meridiano favorendo la discesa di una saccatura, con calo termico ma scarsi fenomeni.
Domattina irregolarmente nuvoloso con addensamenti, ma rapidamente il cielo si libererà delle nubi e l’aria diverrà più limpida. Poche nubi alte dal pomeriggio. In Alto Appennino persisterà il muro di nubi con possibili deboli piogge a ridosso del crinale.
Domenica aria limpida, poche nubi medio alte nel pomeriggio.
Lunedì poco nuvoloso, ma graduale aumento della nuvolosità nel corso della giornata, fino a molto nuvoloso dal pomeriggio sera.
Martedì situazione incerta, al momento si prospetta cielo nuvoloso con possibili rovesci sparsi, nevosi inizialmente sulle cime, in rapido abbassamento fino a quote basse.
(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)